Il Museo civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese ospita a partire dal 7 giugno fino al 6 ottobre 2013, la Mostra: CINEMA ITALIANO – MARIO MAFFEI. RICORDI IN BIANCO E NERO, dedicata ad uno dei protagonisti del grande Cinema Italiano dal dopoguerra agli anni Ottanta.
La mostra ripercorre infatti l’intera carriera artistica di Mario Maffei, regista, aiuto regista e autore di testi teatrali, attraverso foto di scena inedite, documenti, locandine originali messi a disposizione dalla famiglia Maffei.
La mostra è divisa in varie sezioni:
la sezione dedicata all’attività di aiuto regista, con foto di scena sul set di alcuni dei più importanti film a cui ha lavorato Maffei, da Tombolo Paradiso nero di Giorgio Ferroni, alle grandi collaborazioni con il regista Mario Monicelli in La Grande Guerra, I soliti ignoti, Il medico e lo stregone, Padri e figli, Risate di gioia, Crimen di Mario Camerini. Le foto, assolutamente inedite, illustrano il lavoro di Maffei accanto ai maggiori protagonisti del Cinema italiano, da Totò a Vittorio De Sica, da Alberto Sordi a Anna Magnani, da Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni, da Silvana Mangano a Claudia Cardinale, al produttore Franco Cristaldi.
Un’altra sezione è dedicata ai film girati da Mario Maffei come regista, con una versione molto accurata dei Promessi sposi, il western-spaghetti La grande notte di Ringo con William Berger e lo spionistico Da Berlino l’apocalisse, con Roger Hanin. Alla versione dei Promessi Sposi, con Carlo Campanini, è dedicata un’altra sezione della mostra, con l’intero film presentato come un cineromanzo, in cui le didascalie riportano i brani originali del romanzo di Manzoni.
Ma l’attività di regista di Maffei non è limitata solo al cinema; una sezione è infatti dedicata agli allestimenti teatrali di opere liriche, realizzate in occasione dei maggiori festival europei negli anni Sessanta, mentre importante è anche il ruolo svolto da Maffei come regista e autore di testi teatrali, con spettacoli realizzati nei primi anni Settanta, tra cui Quel Maggio del ’98, portato in scena tra l’altro al Festival del Teatro in piazza di Santarcangelo di Romagna.
Nella seconda metà degli anni Sessanta, Mario Maffei, insieme a Ruggero Deodato, dirige alcuni episodi della serie di film per la televisione Il triangolo rosso, primo esempio di fiction prodotta dalla RAI, con protagonisti Jacques Sernas, Riccardo Garrone e Elio Pandolfi.
Infine, una sezione è dedicata al ruolo di attore svolto da Maffei in alcuni film, in cui spesso figura anche come aiuto regista; tra questi Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, in cui ricopre il ruolo del ministro De Bono, Upperseven l’uomo da uccidere di Alberto De Martino, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli e I soliti ignoti vent’anni dopo, diretto da un altro storico aiuto regista di Monicelli, Amanzio Todini, Cipolla Colt di Enzo G.Castellari, accanto a Franco Nero.
Una mostra ricca di materiali e documenti inediti per rendere omaggio al grande Cinema Italiano e a uno dei suoi “artigiani” più rappresentativi dal Dopoguerra agli anni Ottanta.
La mostra, aperta nell’ambito della terza edizione della manifestazione “In Terra nostra flores apparuerunt – Farnese in fiore” è organizzata dal Comune di Farnese – Assessorato alla Cultura, dal Museo di Farnese con la collaborazione di Stefano Maffei, e sarà visitabile dal 7 giugno al 6 ottobre presso il Museo civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese, il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Sponsor ufficiale Ristorante La Piazzetta del Sole di Farnese.
Nell’ambito della mostra, nei mesi di luglio e agosto, sarà realizzata anche una rassegna di film, con programma da definire.
Per informazioni e contatti: museofarnese@simulabo.it
No Comments