MOSTRE – Apre i battenti la mostra “Arriva la Banda!”

Patrocinata dal Comune di Acquapendente, aprirà i battenti giovedì 15 agosto (orario 10.00-12.30 / 17.00-21.00) presso la Galleria Falzacappa-Benci la mostra di Giorgio Pulselli “Arriva la Banda! …ma non è la solita banda: banda d’Affori e altre cartapeste”.
Visitabile fino a domenica 18, l’evento in se per se valorizza un artista che grazie alla passione per il disegno e l’arte, fin da giovanissimo ha iniziato a frequentare gli studi di pittura dei Maestri viterbesi Fortunato Del Tavano e Felice Ludovisi. Negli anni ’60 è studente di Architettura a Roma e frequenta lo studio del noto pittore-scultore Domenico Mastroianni. In quegli anni partecipa a numerose collettive ottenendo vari riconoscimenti. Dal 1969 inizia a tempo pieno l’attività di Architetto presso il Comune di Viterbo.
Dal 1994 al 2001 disegna vignette e caricature per il quotidiano “Il Messaggero”. Queste sono state raccolte in tre volumi dal titolo “Sale e Pepe”. Nel 2000 riprende intensamente l’attività artistica con la pittura ad olio, ma anche con la scultura del legno e, non ultima, la cartapesta. Le figure che realizza con questa tecnica si muovono esili e leggere come la materia di cui sono composte ed esprimono a pieno la personalità gioiosa di Giorgio. Divertenti e volte ironiche, le cartapeste sono state oggetto di alcune recenti mostre tra cui quella al Museo della Contrada della Civetta dal titolo “Tutti i colori nel bianco” che ha raccolto una serie di opere dedicate al Palio di Siena. Dopo le mostre a Colle di Val d’Elsa (Siena) e Capodimonte (Viterbo) che hanno ospitato i “Candidi Movimenti” dei pretini e delle monachine che Giorgio, incontrava da studente, per le vie di Roma, arriva ad Acquapendente un altro ricordo d’infanzia: la coloratissima e vivacissima Banda d’Affori, protagonista di quel motivetto che amava tanto canticchiare.


Sto caricando la mappa ....

Data
15/08/2013 - 18/08/2013
10:00

Organizzatore

Location
Galleria Falzacappa-Benci

Categoria

No Comments