MOSTRE – Alla riscoperta delle nostre radici al Castello della Civiltà Contadina

SORIANO NEL CIMINO – Una porta che si schiude sul nostro passato ma anche, e soprattutto, sul nostro futuro.
Nasce con queste intenzioni il Castello della Civiltà Contadina che aprirà i battenti sabato 1° novembre alle 15 a Soriano nel Cimino (Vt)

L’esposizione, ospitata nelle sale interne del Castello Orsini, fruibili anche in caso di maltempo, è organizzata da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte e sarà visitabile ogni sabato e domenica, fino alla fine del mese dalle 10 alle alle 18.00.

Un mese intero dunque per poter conoscere ed apprezzare tutti quegli strumenti e quelle usanze che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale, caratterizzandolo e scandendone i momenti più significativi, legati al ciclo della vita, delle colture e delle manifestazioni popolari.
Una raccolta di emblemi del passato che possano far capire ai giovani da dove siamo venuti ma anche dove stiamo andando, tralasciando per un attimo telefoni, tablet e smartphone per riassaporare la dimensione più autentica della vita quotidiana di un tempo che fu.
Nelle sale saranno esposti attrezzi noti e meno noti, frutto di una sapienza più che millenaria
che il trascorrere degli anni ha spesso cancellato dalle abitudini di tutti i giorni, e attraverso i quali si potrà, per un attimo, immergersi nella lentezza di un passato ormai lontano, fatto di uomini che giocavano a carte dopo il duro lavoro nei campi o di donne che filavano mentre bolliva il pranzo nei calderoni.

Tutto questo e molto altro è il Castello della Civiltà Contadina che offrirà ai visitatori innumerevoli altre chicche. A partire dall’orto sinergico che sarà realizzato nell’atrio principale della struttura, in cui una disposizione delle colture basate sulle diverse esigenze di acqua e di luce, potrà fornire, anche visivamente, l’idea che un nuovo sistema di coltivazione non solo è possibile ma è addirittura necessario nei nuovi scenari mondiali che si vanno delineando.

E poi la Mostra delle Ceramiche Etrusche, realizzate dall’artigiano Roberto Bellucci che la domenica curerà anche personalmente dei laboratori per conoscere ed apprendere le antiche tecniche di lavorazione di manufatti.
Ed ancora un’ esposizione fotografica, curata da Lietta Granato, e denominata “Gente di…” che raccoglie volti e testimonianze di persone, ognuna a suo modo significativa, incontrate durante la Sagra delle Castagne a Soriano.

La cooperativa Il Camaleonte curerà infine delle visite guidate, all’interno di Castello Orsini, sia per gruppi che per scolaresche, su prenotazione.

Il Castello della Civiltà Contadina insomma si presenta come un momento imperdibile di riappropriazione della propria identità. Sarà possibile approfittarne per tutto il mese di novembre.

Orari: sabato e domenica 10-18
Info e prenotazioni – 349/8774548-320/9341963


Sto caricando la mappa ....

Data
01/11/2014
10:00 - 17:00

Organizzatore

Location
Castello Orsini

Categoria

No Comments