MERCATINI – A Vignanello la Fiera del Freddo in versione rinnovata

>VIGNANELLO – La Fiera della Madonna o del Freddo a Vignanello, quest’anno sarà il 7 e l’8 dicembre. L’Amministrazione Comunale infatti ha voluto rinnovare la struttura e coinvolgere molti partner ed innovandone i contenuti.
Si tratterà infatti di una Fiera Tematica che ospiterà nella Piazza della Repubblica un mercato delle aziende e dei produttori agricoli del territorio. In Piazza della Repubblica si svolgeranno gli eventi in programma: spazi dedicati a laboratori per i bambini, fattorie didattiche, esibizioni di ‘show cooking’tenute dai cuochi dei ristorantilocali, e si celebrerà il Madre Terra Day di Slow Food, coordinato dalla Condotta Provinciale di Viterbo, un evento che mette in campo molteplici azioni con lo scopo di riscoprire e salvaguardare i prodotti locali, promuovendo il “mangiare locale”. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), che sarà presente con uno stand e materiale informativo. Lunedì 8 alle ore 11:00 è previsto inoltre un incontro di approfondimento presso la Sala Consiliare del Comune di Vignanello in cui interverranno: Sindaco Vincenzo Grasselli, Cons. Riccardo Valentini Regione Lazio, On. Alessandro Mazzoli , Cons. Enrico Panunzi Regione Lazio, Angelo Proietti Palombi fiduciario della condotta SLOW FOOD Viterbo e dott. Roberto Petretti, agronomo e presidente della Commissione Agricoltura del Comune di Vignanello, Patrizio Mastrocola referente “Arca del gusto” prov. Viterbo. Si parlerà di “Fare Agricoltura”, esaminando le opportunità che porterà il nuovo PSR, esaminando quale tipo di agricoltura è oggi possibile nel nostro territorio e come potrebbe rappresentare una risorsa economica anche per le nuove generazioni.Si parlerà inoltre del progetto mondiale dell’ ”Arca del gusto” a tutela di antichi sapori dal territorio a rischio di estinzione.
Il Castello Ruspoli rimarrà aperto domenica e lunedì 7 e 8 Dicembre dalle 10 alle 17:30 con visite guidate del giardino e del piano nobile e ed in più apre le porte all’artigianato, al vintage e all’arte in genere. Ad esporre saranno l’Associazione Dodici Donne di MarionSchurholz con le “4C – cotognate, confetture, chutney e christmas-cookies”, Regula Zwicky con il suo artigianato artistico e l’Associazione I Marescottini che presenterà il libro “Sulle orme della storia”. A fare da cornice l’esposizione di opere di alcuni allievi del Liceo Artistico Midossi di Vignanello.
Il resto del paese ospiterà una grande fiera:
in c.so Mazzini banchi a tema natalizio, artigianato ed oggettistica varia; in p.zza C. Battisti un grande mercato generale e nell’adiacente via della stazione una ricca esposizione di mezzi agricoli.
Un’altra novità sarà la partecipazione di associazioni locali ed hobbisti della zona: un chiaro segnale che questo momento fieristico non rappresenta più l’occasione di acquistare l’oggetto mancante o il regalo giusto, ma anche l’opportunità per i cittadini della nostra comunità di proporre i prodotti della propria azienda piuttosto che il bel risultato della propria passione.
Insomma una vera inversione di rotta, nella quale perdersi fra golose degustazioni, interessanti approfondimenti per i più grandi, attività didattiche per i più piccoli e perché no, un po’ di shopping esclusivo in occasione dell’imminente Natale.


Sto caricando la mappa ....

Data
07/12/2014
12:00 - 17:00

Organizzatore

Location
Piazza della Repubblica

Categoria

No Comments