La 7^ edizione di “VisiTuscia-Un Club di Prodotto”, la manifestazione nata con lo scopo di promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo con azioni mirate di marketing rivolte sia al pubblico che al privato, si terrà quest’anno dal 29 novembre al 3 dicembre a Viterbo. Forte dei risultati raggiunti nelle precedenti sei edizioni e del favore riscontrato negli operatori locali, viene confermata anche per questa edizione la formula mista, nel senso che accanto a buyer italiani, sono stati invitati operatori stranieri.
Ma con una novità assoluta: da quest’anno, infatti, il VisiTuscia avvia una specializzazione nella specializzazione orientandosi sui mercati emergenti e con il maggior potenziale di crescita in termini di flussi turistici nell’area della provincia di Viterbo. I Buyers partecipanti saranno una trentina, prevalentemente esteri provenienti dal mercato dell’Est Europa con un focus sul mercato Russo con circa 15 operatori selezionati anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Enit-Agenzia. I criteri di selezione sono stati orientati alle linee di prodotto individuate nel territorio viterbese: archeologia, città d’arte, cultura, ambiente, terme e wellness, enogastronomia, siti unesco.
Il Workshop, che come sempre rappresenta il clou della manifestazione, si terrà Lunedì 2 dicembre presso l’Hotel Salus Terme e vedrà l’incontro dei buyer con circa 70 operatori dell’offerta locale in rappresentanza di oltre 100 aziende. Inoltre è previsto un educational tour dedicato ai buyers nel “territorio-prodotto” della Tuscia: costa degli etruschi, il comprensorio del lago di Bolsena, i monti Cimini, la Teverina, Viterbo città d’arte e cultura.
La manifestazione è promossa dal CAT (Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo) con il partenariato della Camera di Commercio di Viterbo e della Provincia di Viterbo, con il patrocinio dell’Enit-Agenzia e con la collaborazione dell’Ente bilaterale Lazio e delle principali Associazioni di Categoria (Confindustria, Confesercenti e Confcommercio) oltre alle più rappresentative associazioni di settore del comparto turistico (Assoturismo, Assoviaggi, Fiavet, Federalberghi).
“L’appuntamento con il Visituscia, l’unico workshop della provincia di Viterbo, rientra ormai tra i principali eventi che mettono in risalto il territorio, a livello nazionale e internazionale, ha dichiarato Vincenzo Peparello, Ideatore e responsabile marketing del progetto VisiTuscia. Una visibilità che si traduce in promozione della propria cultura, delle proprie tipicità e della propria economia. Quest’anno al centro di questa prestigiosa vetrina abbiamo voluto mettere il mercato dell’Est Europa con un focus sul mercato Russo.
E’ prevista, infatti, la partecipazione di operatori provenienti da Polonia. Cekia, Ungheria, e soprattutto dalla Russia, in questo momento la vera forza trainante del turismo internazionale”. Gli operatori del territorio che si accrediteranno entro il 14 novembre avranno la possibilità di partecipare ad un seminario informativo e di preparazione al workshop tenuto direttamente dall’Enit dove sarà presentata un’indagine mercatistica sui flussi e prodotti richiesti dal mercato russo verso l’Italia oltre alla presentazione del profilo dei buyers accreditati al visituscia. Per partecipare all’evento, gli operatori devono compilare la scheda di adesione (scaricabile sul sito www.visituscia.it) e spedire il tutto entro e non oltre il 14 NOVEMBRE 2013 al numero di fax 0761 340105 o per e-mail a info@visituscia.it
No Comments