LIBRI – “Sotto la polvere del tempo”presentazione con Mario Di Sorte

CAPRAROLA – A distanza di tre anni dalla presentazione di “Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale”, Mario di Sorte torna a Caprarola per presentare il suo nuovo libro “Sotto la polvere del tempo”.
Questa volta propone un romanzo ispirato ad una vicenda realmente accaduta nel Casentino, tra i borghi dell’alta provincia di Arezzo. Fa da sfondo al libro una sapiente ricostruzione delle vicende belliche verificatesi tra il 1943 ed il 1944, la brutalità della guerra e la quotidianità di quegli anni bui in cui le donne ebbero un ruolo fondamentale che Mario Di Sorte restituisce alla memoria collettiva.

La presentazione, patrocinata dal Comune di Caprarola, dalla biblioteca comunale e dall’Associazione Culturale “Le città invisibili”, avrà luogo domenica 9 dicembre alle ore 17,00 presso il Palazzo della Cultura di Caprarola. Dopo il saluto istituzionale da parte del Sindaco Eugenio Stelliferi, dialogheranno con l’autore Biagio Stefani e Olmati Simone.

Nell’estate del 1943 un giovane medico si trasferisce in un borgo del casentino dove ha deciso di esercitare la sua professione. In un mattino di pioggia, incontra Clara, una staffetta dei partigiani, una ragazza di straordinario coraggio. Arriva il 1944, le ferite della guerra che imperversa si acuiscono e diventano più profonde in questo angolo di Toscana dove nascerà un amore improvviso, uno di quelli che vanno oltre ogni cosa.

Mario Di Sorte è ricercatore storico e scrittore con alle spalle un’ articolata formazione sociologica. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro “Quelle lunghe giornate di guerra” (Effigi), nel 2015 “Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale” (Aska) che nel 2016 ha pubblicato anche in lingua inglese con il titolo “Beyond The Lake”. Il nuovo libro, un romanzo storico-contemporaneo “Sotto la polvere del tempo” è edito da Effigi.


Sto caricando la mappa ....

Data
09/12/2018
17:00 - 18:30

Organizzatore

Location
Palazzo della Cultura

Categoria

No Comments