LIBRI – Omicidio Pasolini, incontro sulla nuova indagine di Sanvitale e Palmegiani

VITERBO – Venerdì 27 gennaio ore 18 al Caffè Letterario di Viterbo, incontro per conoscere la nuova indagine di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani sull’omicidio Pasolini.

” Sono due, quelli che stanno in auto su questa strada vuota.
Uno che ama molto la vita, al punto di rischiarla. Un testimone del suo tempo. Un’ala destra veloce, a pallone: c’è stato un tempo in cui lo chiamavano “Stukas” perché sembrava Biavati del grande Bologna. Un intellettuale che usa il suo corpo, lo gioca, lo esibisce come nessun altro ha fatto mai. Uno che osa dire di essere comunista e omosessuale, insieme. Uno che guarda l’Italia da dietro quegli occhiali scuriti e vede cose che noi non vediamo. E dice cose enormi e profonde e apocalittiche, con quella vicina là, poi…
…Questo è l’uomo alla guida, mentre sfilano i lampioni gialli di una strada che porta verso l’odore del mare.
Uno che apre la porta, esce e non sa quando rientrerà. Uno che vorrebbe sentirsi più forte e invece no. Uno che ha già imparato che la prima regola è fottere gli altri…
…Uno che abita in un palazzo che sta in una strada che sta al limite del nulla. Uno che ha fatto fino alle seconda media, e poi vediamo. Uno che ha fame. Uno che frequenta certa gente e sa come si ruba una macchina.
Questo è il ragazzo infagottato che siete al posto del passeggero, mentre i coni d’ombra tra i lampioni si incastrano l’uno nell’altro.”.

Dal capitolo 1
Idroscalo


Sto caricando la mappa ....

Data
27/01/2017
18:00 - 19:30

Organizzatore

Location
Caffè Letterario

Categoria

No Comments