VITERBO – Venerdì 13 giugno alle ore 17,00, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori si terrà un incontro, promosso dall’associazione ProgettArte3D, con Maria Teresa Muratore che presenterà il suo libro di poesie “Scartini d’amore”.
Partecipa alla conversazione Francesca Romana Stocchi, docente di filosofia presso il Liceo Classico Mariano Buratti di Viterbo.Il suo libro dà lo spunto per parlare d’amore, cosa oggi un po’ desueta, forse, ma sempre tanto attuale come scrive nella prefazione al testo Anna Mongiardo, “l’autrice parla di un rapporto di coppia senza veli: corpi che si cercano, labbra che si baciano, eppure è un libro casto che non richiama alla tradizione erotico-amorosa bensì alla grande poesia”.
Nota. Maria Teresa Muratore, figlia d’arte, è nata a Viterbo da Publio Muratore apprezzato artista viterbese. Lavora presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Belcolle di Viterbo dove ricopre l’incarico di Alta Specializzazione in Diagnostica delle Proteine.
L’autrice partecipa al suo primo concorso di poesia Premio Claudia Fioroni nel 2004 (Viterbo), classificandosi seconda. Vince il premio speciale al concorso letterario Le rosse pergamene, poesia d’amore, nel 2005 (Roma). È terza classificata, per la sezione poesia, al premio letterario XXIII° edizione“Mercede Mundula , nel 2011(Cagliari) e, sempre nel 2011 è prima classificata al premio letterario Sant’Andrea, sezione speciale per l’Unità d’Italia (Sant’Andrea, CZ).
Nel 2013 pubblica il libro di poesie ”Scartini d’amore” Edizioni Alter Ego, una raccolta di 29 poesie che, anagraficamente, vanno dal 1974 al 2004 attraverso le quali l’autrice ha voluto raccontare l’amore: dal primo, acerbo e stupito, a quello della quotidianità e della maturità, con le sue contraddizioni, le sue piacevolezze, le sue attese e le sue disillusioni. L’amore che spesso crediamo perduto e che, invece, ritroviamo d’un tratto più vivo che mai, che spesso è consapevole ma a volte non lo è, che può stupirci sempre e sempre “catturarci” e farci perdere in esso.
Maria Teresa decide di mantenere il titolo di questa raccolta: “Scartini d’amore” pur sapendo che è scaturito in un giorno di crisi in cui anche le cose più belle della vita ci sono sembrate, ingiustamente, “scartini” e invece non lo erano.
Scheda informativa
Conversazione sull’amore: incontro con Maria Teresa Muratore autrice di “Scartini d’amore”
Luogo: Palazzo dei Priori – Sala Regia- Viterbo
Data: venerdì 13 Giugno 2014 – ore 17,30
Informazioni: http://progettarte3d.weebly.com/; +393358379357
No Comments