VITERBO – Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 19 a Viterbo, presso Il Cosmonauta in Via dei Giardini 11 (quartiere Pianoscarano), si terrà la presentazione del libro “Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir” di Gioia Oddi. All’incontro, organizzato in collaborazione con Move Magazine, l’autrice sarà intervistata da Federica Marchetti, scrittrice e art director. Quella di Viterbo è la decima tappa del “Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante”, progetto itinerante nato da un’idea di Gioia Oddi, che prevede una serie di presentazioni decisamente originali.
In questa occasione l’evento sarà arricchito dalla partecipazione di Silvia Santagata – attrice e danzaterapeuta – e Marie Kuijken – pianista e soprano belga – che attraverso la recitazione, la danza e il suono del clavicembalo faranno vibrare alcuni passi dei testi di Marguerite Yourcenar. Una presentazione che inizia dalla parola interpretata e dal dialogo, per poi sfumare e dissolversi in danza e musica mozartiana: graduale passaggio dalla parola-forma al mondo spirituale e visionario della Yourcenar. Un sentito omaggio a Marguerite nel trentennale della sua morte. Le riprese video dell’evento saranno a cura di Isabella Cristaudo.
In “Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir”, l’autrice accompagna il lettore alla scoperta dell’interessante legame che unisce la scrittrice francese al mondo degli astri. Il lungo studio che Gioia Oddi ha compiuto per la sua tesi di laurea – dal 2003 una pubblicazione – innovativa per l’originalità della tematica, evidenzia come nel romanzo “L’Oeuvre au Noir” (L’opera al nero) sia possibile rintracciare numerosi riferimenti all’astrologia, nonché un rapporto sottile e talvolta ambivalente della scrittrice francese rispetto a tale disciplina. Il lettore viene accompagnato in un mondo magico e affascinante, nel quale si scopre un aspetto inedito della Yourcenar, la sua attrazione discreta e talvolta negata per la saggezza delle stelle, per il loro messaggio antico e sempre attuale.
No Comments