LIBRI – “Lux in tenebris”, viaggio alla scoperta del Natale

MONTEFIASCONE – Venerdì 29 dicembre alle ore 17:00 presso il Museo dell’Architettura di Sangallo il Giovane di Montefiascone verrà presentato il volume curato dal prof. Fulvio Ricci “Lux in tenebris – per un’antropologia del Natale” edito per Edizioni Archeoares.
L’autore accompagnerà il pubblico alla scoperta del Natale, festa cristiana per antonomasia, che affonda le sue radici in culti ancestrali e riti pagani.
Attraverso un’analisi antropologica l’autore analizza il periodo natalizio in tutte le sue sfaccettature più complesse e meno conosciute:
• le celebrazioni del Sol invictus e del dio Mithra;
• lacristianizzazione del Natale;
• lafunzione del dono e delle figure ad esso connesse che ci portano dalla Sicilia, dove i regali ai bambini sono portati dai morti, fino all’arco alpino dove è la chiassosa masnada dei Krampus, demoni terrificanti tenuti a bada da san Nicola che porta doni e spavento ai piccoli.
Gli undici giorni e le dodici notti comprese tra Natale ed Epifania che segnano il periodo dove avviene il raccordo calendariale sole/lunare, notti critiche e pericolose durante le quali tutto può accadere ed i morti transitano tra i vivi.
Il libro si conclude con un breve ma approfondito saggio sul presepe, sua genesi ed evoluzione che rende il volume ancora più ricco di suggestioni e che farà conoscere al lettore il Natale sotto un’altra luce!
L’autore sarà intervistato dalla Direttrice del MuseoValentina Berneschi. Sarà presente l’EditoreGianpaolo Seronedi Archeoares.
L’evento sarà preceduto dai saluti del sindaco di Montefiascone Massimo Paolini e dell’assessore Fabio Notazio.
Il libro è disponibile in formato cartaceo tramite librerie o direttamente dal sito http://www.archeoares.it/product/lux-tenebris-antropologia-del-natale/
Per aggiornamenti sull’evento https://www.facebook.com/events/176144966308297/


Sto caricando la mappa ....

Data
29/12/2017
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Museo dell’Architettura di Sangallo il Giovane

Categoria

No Comments