LIBRI – “Homo Sapiens… o no?”, presentazione pro-restauro dell’operaAnnibale Carracci

CAPRAROLA – Domenica 5 febbraio 2017 alle ore 16.30 a Caprarola, presso il Palazzo della Cultura in Via della Repubblica, sarà presentato il nuovo libro di poesie di Renato Moretti dal titolo “Homo Sapiens… o no?”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi e Ricerche di Caprarola con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Caprarola e Riserva Naturale Lago di Vico. Sostengono l’appuntamento culturale realtà economiche di rilievo.

Le tematiche trattate da Renato Moretti nelle sue poesie riguardano i fatti della vita quotidiana di tutti noi, della società ultramoderna con i suoi pregi e difetti, arroganze, contraddizioni, inciviltà. Parla di immigrazione, ambiente, religione, dell’attualità delle antiche favole di Esopo, dello sviluppo della vita sulla Terra dai primordi ad oggi, delle bellezze di Caprarola, la sua terra, e soprattutto dei due aspetti dell’essere umano: uno votato al “bene” e l’altro al “male” , che danno appunto il titolo al libro. All’incontro parteciperanno valenti artisti locali che eseguiranno significativi brani musicali in tema con l’argomento poetico trattato, per rappresentare musicalmente i concetti di fondo che l’autore vuole evidenziare: l’uomo è “sapiens” oppure no? Ognuno singolarmente darà la sua risposta a questa amletica eterna domanda.

La vendita del libro contribuirà a un’importante urgenza artistica: i proventi verranno totalmente devoluti per il restauro della “Pala del Perdono” di Annibale Carracci presente a Caprarola nella Chiesa della Madonna della Consolazione. Un’operazione che, date le condizioni in cui versa il dipinto, necessita di essere concretizzata il prima possibile.


Sto caricando la mappa ....

Data
05/02/2017
16:30 - 17:45

Organizzatore

Location
Palazzetto della Cultura

Categoria

No Comments