TARQUINIA – La Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, ospiterà, venerdì 3 ottobre, alle ore 17.00 il primo incontro con la letteratura;il prof. Daniele Scalet presenterà il libro Parole di scena, silloge poetica del concittadino Giovanni Cherubini. L’evento è organizzato dall’Associazione Artistica Culturale La Lestra.
Nell’ambito dell’evento “I Luoghi dell’Arte e della Cultura” continua l’apertura straordinaria ad ingresso libero di luoghi solitamente chiusi al pubblico quali: il Torrione detto di “Matilde di Canossa”, la chiesa di Santa Maria in Castello, la chiesa del Salvatore, la chiesa di San Giacomo (venerdì, sabato e domenica – orario 10.30/12.30), il Museo della Ceramicain uso nella Corneto Medioevale della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (venerdì, sabato e domenica – orario 10.30/12.30 – 15.00/17.00) e l’Archivio Storico Comunale dove è stata allestita, a cura della Responsabile, Piera Ceccarini, la mostra “Ritratti. Famiglietarquiniesiin posa tra ottocento e novecento”. L’esposizione è il frutto della ricerca ed acquisizione iconografica che, nel corso degli anni, l’archivio storico comunale ha effettuato presso i cittadini di Tarquinia e che ha permesso di costituire una ricca fototeca in grado di raccontare una storia per immagini delle famiglie vissute tra Ottocento e Novecento. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di molti tarquiniesi che hanno messo a disposizione della collettività le loro memorie private, conservate gelosamente nei cassetti e negli album di famiglia. Le immagini dei nostri avi, in posa con il vestito della festa, mostrano un “paese reale” che percepiamo come lontanissimo e che per questo motivo merita di essere immortalato e conservato per le future generazioni. L’archivio storico comunale intende proseguire il progetto, ritenendolo di notevole valore culturale ed etico e coerente con l’obbiettivo primario dell’Istituzione, ovvero l’incremento e la conservazione del patrimonio storico-documentario della città. La mostra è aperta al pubblicosino al 25 ottobre, nei giorni di venerdì e sabato con il seguente orario: 10,30/12,30 – 15,00/17,00.
Per informazioni: ufficio IAT tel. 0766 849282 – biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” Tel. 0766 849224 – ufficio cultura tel. 0766 849407 e-mail: cultura@tarquinia.net – o visitare il sito www.comune.tarquinia.vt.it
No Comments