LIBRI – “Ciak si legge”, presentazione con Dario Pontuale

CIVITA DI BAGNOREGIO – Mercoledì 5 luglio alle ore 19.15 Magna Civita Coffee and Food, in piazza S. Agostino 10E/F, ospiterà la presentazione di Ciak si legge. Capolavori senza tempo raccontati a chi ha poco tempo, l’ultimo saggio di Dario Pontuale pubblicato da Ianieri Edizioni.
Dialogherà con l’autore Claudio Fordini Sonni.

Ciak si legge, con prefazione di Darwin Pastorin e postfazione di Valerio Nardoni, è un’antologia di classici che condensa in maniera originale letteratura, cinema e arti figurative.
Dario Pontuale vi raccoglie letture, articoli, incontri che – da Hemingway ad Harper Lee, passando per Cesare Pavese, Joseph Conrad, Gustave Flaubert e Beppe Fenoglio – ha tenuto nella sua carriera, con l’unica finalità di invitare e invogliare il lettore alla riscoperta di alcuni tra i capolavori della letteratura nazionale e internazionale.
I 22 “ritratti di libri” che si avvicendano non seguono un ordine cronologico, geografico o tipologico, ma rispecchiano semplicemente l’incontro dell’autore con quei Classici entrati con forza nella sua vita di lettore e addetto ai lavori.
Pontuale affianca poi ad ogni “ritratto”, arricchito da note sulla vita dell’autore e qualche aneddoto, la trasposizione cinematografica del romanzo: si passa così in pochi istanti dal libro al film, dalla letteratura al cinema, attraverso una particolareggiata scheda che conduce dalla carta alla pellicola.

Ad impreziosire il volume, i disegni degli allievi del corso di illustrazione di Ale Giorgini – illustratore professionista e presidente dell’Associazione Illustri – della “Scuola Internazionale di Comics” di Padova: disegni figurativi, concettuali, metaforici, graffianti che rilanciano l’ispirazione in questo libro di raccordo tra parola scritta e immagine.

“Ciak, si legge. Capolavori senza tempo raccontati a chi ha poco tempo rappresenta uno straordinario invito alla lettura” afferma Darwin Pastorin nella prefazione. “Maneggiatelo con cura e conservatelo come un bene prezioso. Parla di libri, della passione per i libri, della passione
travolgente per i libri. A scriverlo è un intellettuale senza boria, un lettore senza pace, un divoratore di pagine. Ci racconta, con esemplare sintesi, i testi che hanno segnato il suo cammino letterario-esistenziale. E, alla fine, di ogni narrazione ci indica dove ‘vedere’ quel libro al cinema o alla televisione.”


Sto caricando la mappa ....

Data
05/07/2017
19:15 - 20:30

Organizzatore

Location
Magna Civita

Categoria

No Comments