VITERBO – Si terrà lunedì 27 ottobre, alle 18:30 presso la sede di Fratelli d’Italia, in via M. Romiti 78, la presentazione del libro di Marco Petrelli dal titolo ”A difendere i cieli d’Italia”, racconti e testimonianze dell’Aereonautica Nazionale Repubblicana 1943 – 1945.
Ternano, trentuno anni, Petrelli è un giornalista che collabora anche con Libero e che alla sua prima opera ha voluto dare un taglio molto giornalistico, sono infatti contenute le interviste agli ultimi piloti dell’ANR.
Racconta Petrelli: ”Sono sempre stato affascinato dalle pagine meno note della Storia e quella dell’Aeronautica della RSI è una vicenda militare e umana della quale, a quasi settant’anni dalla fine della guerra, ancora si sa ben poco.
Lo studio è cominciato quasi per caso. Di fronte ad un caffè, una collega d’università mi aveva raccontato di un parente, pilota della Regia Aeronautica e poi della RSI. Non si era sbottonata oltre, né chiesi io di più. Quel nome, tuttavia, cominciò a comparire in testi e articoli di genere, ma le informazioni non erano mai sufficienti. La curiosità mi stimolò a cercare i colleghi del militare. Ne trovai alcuni che mi parlarono del pilota, ma anche di loro.”
”Storie di uomini, perché questo furono i piloti di Salò e anche i piloti di oggi: professionisti che, comun denominatore delle mie ricerche, mi hanno mostrato sobrietà, discrezione, un profilo basso, un’assoluta modestia. Scelte e capacità, come la nobiltà, non si ostentano. In ‘A difendere i cieli d’Italia’ scrivo di un piccolo mondo antico che il destino (e un caffè al bar) mi ha permesso di conoscere.
In ‘A difendere i cieli d’Italia’ scrivo di un piccolo mondo antico che il destino (e un caffè al bar) mi ha permesso di conoscere”.
Modera l’incontro il Cons. provinciale Gianluca Mantuano.
No Comments