Laboratorio di citizen journalism

Un laboratorio di due giorni, intensivo, mattina e pomeriggio:. Percorrendo le basi teoriche e pratiche della comunicazione. Lavorando sul concetto di redazione come luogo di scambio di idee e di organizzazione, e su quello dell’attraversamento dei luoghi e delle situazioni individuate di volta in volta. Per affrontare in diretta le tematiche del giornalismo, nella pratica del citizen-journalism, cioè come cittadini-giornalisti che vivono e operano all’interno della propria comunità attraverso la realizzazione di progetti specifici sul territorio. Un laboratorio completo e quotidiano, dedicato alla realizzazione di una mappa degli spazi formativi e ricreativi di Viterbo, con attenzione alla vita universitaria, lavoro sul campo e presentazione il sabato pomeriggio dei contenuti realizzati e dell’informazione messa in circolo.

Punti del progetto:

-Le conoscenze condivise: L’informazione ai tempi del web. Lavorare sulle proprie idee. Relazionarsi con il gruppo, con i luoghi e le persone.

-Conoscenza del territorio in cui si vive che vuol dire: cultura e identità diverse a confronto. Camminare come modalità interpretativa, raccontare come funzione cognitiva. Gli incontri, i luoghi, l’abitare civile. Le interviste, la ricerca.

-Costruzione e realizzazione di un reportage collettivo: cultura, ambiente, idee, personaggi visti, fotografati e raccontati in una narrazione che parte dal reportage per affrontare l’inchiesta civile e la costruzione di media low cost.

 

Sabato 16 febbraio presentazione del lavoro realizzato durante il workshop. A seguire Andrea Pontiroli presenterà il proprio libro Un concerto da manuale, in cui in maniera semplice e al contempo analitica l’autore illustrerà tutto i meccanismi e i passaggi necessari per l’organizzazione di eventi live.


Sto caricando la mappa ....

Data
15/02/2013 - 16/02/2013
09:30 - 18:30

Organizzatore

Location
Bianco Volta

Categoria

No Comments