Mancano soltanto due settimane all’avvio di Temp’Estiva, l’originale contenitore culturale che animerà l’estate 2013 di Bolsena nel periodo 23 agosto-4 settembre.
La manifestazione, nata dalla collaborazione inedita tra diverse realtà associative ed istituzionali del territorio, proporrà negli spazi culturali, nelle vie del centro storico, nei locali pubblici e sul lungolago, concerti, workshop, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, degustazioni enogastronomiche e mercatini di prodotti tipici con attenzione alla qualità e alla sostenibilità sociale ed ambientale.
All’interno di Temp’Estiva, il Club UNESCO Viterbo Tuscia cura la sezione musicale (Lacuaria Bolsena Musica Festival) e la sezione Libri (Libri al Castello) in collaborazione con formazioni musicali di prestigio internazionale e con le più importanti case editrici italiane.
Martedì 13 agosto proprio i libri e la musica saranno insieme protagonisti di una suggestiva anteprima: una “serata rinascimentale su tema shakespeariano” che si svolgerà in due tappe.Si comincerà presso la Chiesina quattrocentesca della Madonna dei Cacciatori, ai margini del quartiere Castello, con la presentazione del libro La scomparsa della sfera del fuoco e la nascita del fuoco d’amore della scrittrice, regista e attrice Francesca Bartellini.
Il libro, del quale l’autrice dialogherà con Luciano Dottarelli, indaga il cambiamento nella percezione del mondo che si opera alla fine del Rinascimento quando l’essere umano, che era abituato a provare un sentimento di partecipazione cosmica con la realtà esterna, viene letteralmente sbalzato fuori dal paradigma cosmologico in cui viveva da secoli e proiettato in un universo in movimento caotico.
La presentazione sarà accompagnata da musiche e canti del Cinquecento inglese ed italiano. Interpreti: Giovanni Finocchiaro, chitarra classica e Simonetta Chiaretti, soprano.
La serata continuerà presso la Libr’Osteria “Le Sorgenti” nel centro storico del Borgo, dove si svolgerà una cena su ricettario cinquecentesco, allietata sempre da musiche rinascimentali.
No Comments