Tutto è pronto per l’esordio di Temp’Estiva, il contenitore culturale promosso da diverse associazioni del territorio che hanno messo insieme le loro energie per realizzare un originale progetto che animerà l’estate 2013 di Bolsena.
Bolsena Photo Festival, Club UNESCO Viterbo Tuscia, Di Tuscia un po’, Idea, ISM, Lacuaria, 15 ore Sottosante sono i soggetti che, a partire dal 23 agosto fino al 4 settembre, negli spazi culturali, nelle vie del centro storico, nei locali pubblici e sul lungolago di Bolsena proporranno concerti, workshop e mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, degustazioni enogastronomiche e mercatini di prodotti tipici con attenzione alla qualità e alla sostenibilità sociale ed ambientale. Il nome Temp’Estiva allude al filo conduttore che unisce tutti gli eventi della manifestazione: il tempo come elemento decisivo in ogni arte umana, dalla musica, alla fotografia, dalla cura di sé alla coltivazione della terra.
La tempestività a cui la manifestazione si richiama è il contrario della fretta compulsiva che invade spesso anche il tempo della vacanza estiva; ciò che si propone è piuttosto l’invito ad un uso consapevole del tempo, ad esercitare la capacità di cogliere il momento opportuno, l’attimo in cui accade qualcosa di speciale. Il logo (gli ingranaggi di un orologio) intende comunicare il senso di una complessa macchina culturale le cui diverse componenti si muovono assieme.
Dopo la cerimonia d’inaugurazione, che si svolgerà alle 18 presso il giardino del Comune di Bolsena, Il 23 agosto ci sarà anche il vero e proprio esordio di Temp’Estiva con la Maratona Rock in riva al lago.
Si tratta di una sfida tra gruppi, organizzata in occasione di Lacuaria Bolsena Musica Festival 2013 (la sezione musicale di Temp’Estiva) da Officina Belushi e dal Club UNESCO Viterbo Tuscia, che si terrà il 23 e 24 agosto presso il bar Zucchero e Rataplan, Via Cassia km 116,8 a Bolsena.
A partire dalle 19 sarà possibile prendere un aperitivo o cenare in riva al lago (con menù fisso: prosciutto e melone, penne al pomodoro e basilico e grigliata di carne) gustando la musica delle band di Bolsena e della Tuscia.
No Comments