KERMESSE – La musica yiddish sul palco dell’Ortaccio

Dopo il successo dell’inaugurazione, prosegue stasera l’ottava edizione dell’Ortaccio Jazz Festival, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Messico e nuvole”con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Vasanelloe dell’Università Agraria di Vasanello.
Stasera sarà la volta di Gabriele Coen accompagnato dalla Jewish experience con Pietro Lussual piano, Lutte Bergalla chitarra elettrica, Marco Loddoal contrabbasso e Luca Caponialla batteria. Una prima assoluta sul palco dell’OJ le sonorità della musica yiddish incontrano i ritmi e le cadenze ell’improvvisazione jazzistica. “Yiddish melodies in jazz” punta dritto al cuore del rapporto tra la musica ebraica e il jazz americano, esplorando l’influenza dell’eredità ebraica sul jazz e conduce alla scoperta della penetrazione delle sonorità ebraiche nel mainstream americano, presentando per la prima volta in chiave contemporanea una manciata di brani tratti dal repertorio tradizionale della musica klezmer e della canzone yiddish.
“Con “Yiddish Melodies in Jazz”, dice Gabriele Coen,ho voluto raccontare, reinterpetandola e giocando con la cifra stilisticache appartiene a me e ai musicisti che mi accompagnano, una parte importante del jazz moderno, il suo debito segreto alla musicalità ebraica annidata nelle sonorità del mainsteam americano.”Un
appuntamento da non perdere, una serata sicuramente divertente e originale.
La manifestazione è ad ingresso gratuito e tutte le sere offre la possibilità di degustazioni enogastronomiche in piazzetta in attesa dei concerti.


Sto caricando la mappa ....

Data
12/07/2013
21:00

Organizzatore
ASSOCIAZIONE CULTURALE MESSICO E NUVOLE

Location
Piazza dell'Ortaccio

Categoria

No Comments