KERMESSE – Eu Trace: vetrina internazionale per la ceramica civitonica

La ceramica artistica di Civita Castellana sarà per quattro giorni al centro dell’attenzione internazionale. Dal 15 al 18 ottobre infatti saranno presenti nella città della ceramica circa 50 delegati europei, provenienti da tredici città italiane ed estere legate al settore ceramico.
A Civita si svolgerà il primo evento in programma nell’ambito di “EU Trace: Network delle ceramiche tradizionali europee per la crescita inclusiva e sostenibile”, un progetto finanziato dall’Unione Europea per contrastare il declino dell’artigianato e della ceramica tradizionale e salvaguardare le specificità di questo settore economico e culturale, valorizzandone il patrimonio comune e promuovendone lo sviluppo economico sostenibile.
Il progetto, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, inizierà con il saluto inaugurale martedì 15 ottobre alle ore 18,45 presso la sala conferenze della curia vescovile che sarà la sede dell’intero evento. Mercoledì 16 ottobre si svolgerà una intera giornata di conferenze sul tema della ceramica artistica, mentre giovedì 17 in mattinata ci sarà un workshop sulle azioni congiunte che i paesi facenti parte del progetto potranno adottare. Infine venerdì 18 ottobre in mattinata sarà presentato l’evento successivo del progetto che si svolgerà a Montelupo Fiorentino.
In occasione del progetto Eu trace sarà inaugurato l’Ufficio Turistico comunale e Punto Informativo della Via Amerina giovedì 17 ottobre alle ore 16,30.
Inoltre all’interno dell’ evento Eu Trace, ma come iniziativa indipendente, si organizzerà un’asta di beneficenza a supporto dell’associazione di promozione sociale “Il regno dei bambini”. L’asta si svolgerà mercoledì 16 dalle 21,00 alle 23,00. Gli artisti locali offriranno le loro opere in ceramica. Il ricavato della vendita andrà ripartito tra questi artisti e l’associazione che opera a supporto dell’infanzia disagiata della regione centro-orientale del Burkina Fasu.


Sto caricando la mappa ....

Data
15/10/2013 - 18/10/2013
18:45

Organizzatore

Location
Curia vescovile

Categoria

No Comments