KERMESSE – Chiude alla grande il Civitafestival

Saranno lo straordinario Cortile Maggiore del Forte Sangallo e le musiche di Beethoven, Cajkovskij e Chopin a chiudere sabato 27 luglio, alle ore 21,30, il Civitafestival International Tour 2013. Sul palco si esibirà la Filarmonica Mihail Jora di Bacau, diretta dal Maestro Ovidiu Balan, con Alessandra Maria Ammara al pianoforte, e verranno eseguite la Sinfonia n.5 di Beethoven, l’ Eugenji Oneghin Polonaise di Cajkovskji ed il concerto per Piano n.1 di Chopin.
La Filarmonica “Mihail Jora di Bacau” (Romania) è stata costituita nel 1956 e riunisce un gruppo di circa 70 strumentisti, sotto la direzione principale e artistica del Maestro Ovidiu Balan. Il repertorio dell’Orchestra comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera e tocca una grande varietà di periodi e di stili musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo, Contemporaneo.
Ovidiu Balan, acclamato come uno dei più grandi direttori provenienti dalla tradizione europea orientale, ha una carriera nota in Europa, dove ricopre molti incarichi, quali: Direttore Esecutivo, Direttore Musicale e Direttore Principale della Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania) , dal 1968, Direttore Principale della Orchestra Sinfonica di Ploiesti, (Romania), dal 1995, e Direttore Musicale della Orchestra Sinfonica di Domenico Cimarosa di Aversa, Italia, dal 1996. Negli Stati Uniti ha studiato l’arte di condurre con grandi direttori e orchestre e nel 1979 ha vinto “The Art Critics Association Award” per la magistrale interpretazione che ha dato alla 9a Sinfonia di Beethoven. È annualmente invitato a dirigere orchestre ospiti in Spagna, Italia, Germania e Russia.
La solista al pianoforte sarà Alessandra Maria Ammara conseguito numerosi premi in alcuni importanti concorsi internazionali ed ha suonato nelle principali sale europee: Musikverein di Vienna, Festspielhaus di Salisburgo, Philharmonie di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Salle Cortot di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, e in Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con orchestra Il suo repertorio comprende tutti gli Studi, le Polacche, le Ballate, le Mazurke e i Preludi di Chopin, molti programmi monografici dedicati a Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi.


Sto caricando la mappa ....

Data
27/07/2013
21:30

Organizzatore

Location
Forte Sangallo

Categoria

No Comments