KERMESSE – Al Tuscia OperaFestival protagonista il Flauto Magico

Al Tuscia Operafestival è la settimana de “Il Flauto Magico”. L’opera di Mozart andrà in scena sabato 13 luglio a Viterbo in Piazza San Lorenzo (ore 21) e in replica alla stessa ora domenica 14 luglio e poi il 17. Sul palco l’Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival e del Progetto di Formazione “Gioventù all’Opera 2”, i solisti e il coro dell’International Lyric Academy e l’attore Sante Paolacci come voce recitante. Dirige il Maestro Stefano Vignati. Regia di Gordon Ostrowski. Le scene sono del Teatro dell’Opera di Roma, i costumi di Viviana Ginebri. Il flauto magico (K 620), titolo originale Die Zauberflöte, è un Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder e con il contributo di Karl Ludwig Giesecke.a prima rappresentazione avvenne al Theater auf der Wieden d i Vienna il 30 settembre 1791.
Da sottolineare anche la parentesi jazz di giovedì 11 luglio al cortile di Palazzo dei Priori (ore 21) con il Riccardo Fassi Analog Trio. Quindi, il 15 luglio, è il momento di Lina Wertmüller. L’ottantacinquenne regista sarà sul palco di Piazza San Lorenzo (ore 21, ingresso libero) per “Pagine Parole e Musica” e parlera’ del suo libro “Tutto a posto e niente in ordine” dove cita il Tuscia Operafestival. Per l’occasione la serata sara’ ripresa da Talento Donna, un nuovo progetto per Rai5 che andrà in onda il prossimo autunno.
Dopo la fortunata esperienza della passata edizione, la direzione del Tuscia Operafestival ha voluto riproporre l’iniziativa delle interviste con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: l‘anno scorso fu il pianista Giovanni Allevi a salire sul palco, quest’anno oltre a Lina Wertmüller, ci saranno anche il sociologo Domenico De Masi (che presenterà il suo libro “L’ozio creativo”, il 16 luglio), mentre la scorsa domenica è stato il turno di Giordano Franchetti (“Tano” della fiction “Tutta la musica del cuore”).
Ma il Tuscia Operafestival persegue anche la strada degli appuntamenti con la musica rock e pop. In questa edizione saranno due gli spettacoli: “La PFM canta De Andrè” (giovedì 18 luglio in Piazza San Lorenzo a Viterbo) e il concerto di Marco Mengoni, il 23 agosto, a Ronciglione. La serata della Premiata Forneria Marconi è un evento nell’evento: il primo incontro fra Fabrizio De André e PFM, avvenne nel 1970, all’epoca de’ “La Buona Novella”, quando la band si chiamava ancora “I Quelli”: da allora le loro carriere e le loro vite si sono incrociate e rincorse numerose volte, unite da un file rouge invisibile ma resistente. Il 1979 fu l’anno dello storico tour Fabrizio De André-PFM. Quello spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana. In omaggio a Faber am ico, uomo e poeta, e dopo lo straordinario successo delle scorse tournée, PFM ha deciso di suonare ancora, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quell’evento. L’appuntamento con la Pfm è stato organizzato in collaborazione con Gala Eventi.


Sto caricando la mappa ....

Data
13/07/2013
21:00

Organizzatore
TUSCIA OPERA FESTIVAL

Location
Piazza San Lorenzo

Categoria

No Comments