Una settimana di concerti, registrazioni, convegni, seminari, masterclass ed iniziative varie. Per omaggiare Alessandro Stradella, un grandissimo musicista cui non è stata resa ancora pienamente giustizia; un personaggio da romanzo, dalla vita affascinante e drammatica. Uno dei padri della musica barocca in Italia.
Si terrà a Nepi, dall’8 al 15 settembre, il primo festival internazionale a lui dedicato. La volontà di attribuire il giusto rilievo a questo immenso artista, le cui partiture inedite o in via di edizione, molte delle quali mai eseguite e mai registrate, potranno finalmente tornare a vivere nella città che gli ha donato i natali.
Il Festival sarà lo strumento di un progetto dedicato sia all’esecuzione, la registrazione e la diffusione delle opere di A. Stradella che allo studio e alla ricerca scientifica, tramite l’organizzazione di convegni, seminari e masterclass, sulla musica del compositore nepesino e del suo tempo. L’Ensemble residente del Festival sarà l’Ensemble di musica antica Mare Nostrum, diretto da Andrea De Carlo, specializzato nella musica romana del ’600, che aprirà la manifestazione con l’esecuzione l’8 settembre della serenata “La Forza delle Stelle”, preceduta da un’introduzione della professoressa Gianturco.
L’edizione avrà la collaborazione di prestigiose istituzioni e Festival internazionali quali la casa discografica Arcana (Outhere), il Festival di Saint Germain di Ginevra (Svizzera), il Centre de Musique Baroque di Versailles (Francia), e l’Università di Austin-Texas (USA), e grazie al supporto fondamentale di “Great Lenghts”, sponsor ufficiale della manifestazione. Inoltre la collaborazione con la 42° edizione dello storico Festival Barocco di Viterbo.
No Comments