Sarà direttamente colui che ha proposto la legge che ha istituito “la giornata della Memoria” in Italia a premiare i trenta studenti vincitori del concorso “I giovani incontrano la Shoah”. L’amministrazione comunale di Civita Castellana, che ha istituito il concorso, ha infatti invitato l’onorevole Furio Colombo alla premiazione del concorso che si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Provincia in via F. Petrarca.
Giornalista, scrittore, deputato, ma soprattutto colui che si è battuto in Parlamento per l’istituzione del Giorno della Memoria, riconosciuto con la legge 211 del 2000, Furio Colombo spiegherà agli studenti di Civita Castellana il perché della Giornata Memoria che si celebra proprio lunedì 27 gennaio. E lo farà per tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Civita Castellana, che sono stati coinvolti dal comune nel concorso “I giovani incontrano la Shoah”, giunta alla quinta edizione, con cui l’amministrazione invita i ragazzi a riflettere ogni anno su una tematica diversa afferente alla memoria storica della Shoah, per poi premiare con un viaggio ad Auschwitz i vincitori, che quest’anno sono saliti a 30.
Il tema su cui i ragazzi si sono confrontati quest’anno è stata la frase del poeta tedesco Heinrich Heine posta sull’opera “The Library” dell’artista israeliano Micha Ullman, realizzata nel 1995 a Berlino sulla Bebelplatz :“Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini”. Gli elaborati ammessi al concorso sono testi, poesie, elaborati grafici, video, fumetti e articoli. La presentazione del concorso 2013 è avvenuta all’interno della stagione di cultura “CiviTONICA”, alla presenza anche del prof. David Meghnagi dell’Università Roma Tre, ideatore e direttore del Master Internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah.
La premiazione del concorso di lunedì 27 gennaio è aperta a tutti.
No Comments