INCONTRI – “Canti di guerra e semi di pace”, al via la Giornata per la Pace

VITERBO – Sabato 11 aprile 2015 si svolgerà a Viterbo la prima parte della “Giornata per la Pace nell’anniversario della Pacem in Terris e nel centenario della prima guerra mondiale”.
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è promossa dal “Tavolo per la Pace” e da “Nonni e Nipoti”, emanazione della Caritas Diocesana di Viterbo, con l’adesione e la partecipazione di numerose associazioni impegnate per la pace, la solidarietà, i diritti umani e la nonviolenza.
Presso l’Auditorium S. Leonardo, in via Cavour, dalle ore 10 alle 12:15, si svolgerà un incontro sul tema: “Canti di guerra e semi di pace”. Ai Saluti delle autorità seguirà una riflessione di Monsignor Dante Bernini, maestro d’impegno per la pace e la giustizia, di solidarietà e di condivisione, di verità che libera, testimone della dignità umana, del bene che si oppone al male, della nonviolenza in cammino.
Seguirà alle 11 il Coroanaroma (Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma) con il concerto diretto dal maestro Andrea D’Aloise. Si tratta di un viaggio nella prima guerra mondiale attraverso la memoria dei canti nati durante il conflitto o scritti in ricordo di esso, affinché il ricordo della guerra sia di monito alle giovani generazioni e di stimolo a far germogliare semi di pace.
La mattinata si concluderà con un momento simbolico e il messaggio di papa Giovanni XXIII sulla Pacem in Terris.

Sono invitati a partecipare gli studenti delle scuole medie e superiori e tutte le persone di buona volontà.

La segreteria organizzativa è curata da “Tavolo per la pace” e “Nonni e Nipoti” Caritas Diocesana di Viterbo, per contatti: Pigi Moncelsi, tel. 0761348590, e-mail: pmoncelsi@comune.viterbo.it


Sto caricando la mappa ....

Data
11/04/2015
10:00 - 11:15

Organizzatore

Location
Teatro San Leonardo

Categoria

No Comments