VITERBO – Lunedì 6 gennaio torna la Befana 115. L’appuntamento per questa edizione 2025 sarà a piazza della Rocca, a partire dalle ore 15,30 e fino alle ore 20, per un pomeriggio dedicato alla Befana.
Fino alle ore 20 sarà un susseguirsi di iniziative, con il momento clou alle ore 18 circa, orario intorno al quale la Befana si calerà dall’alto per la gioia dei bimbi presenti.
Diversa location anche quest’anno per un evento che si rinnova ogni 6 gennaio, da oltre vent’anni, grazie al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comune di Viterbo e alla locale sezione dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale. Quest’anno l’evento si arricchisce di un prezioso sostegno, quello dell’azienda Great Lengths spa sb, che ha creduto nel valore sociale e culturale dell’atteso appuntamento.
Il pomeriggio si aprirà alle 15,30 con l’esibizione e l’intrattenimento della cartoon coverband Cavalli a dondolo, seguiranno danze caraibiche a cura della scuola di danza Toda Una Vida e subito dopo l’esibizione dei piccoli grandi talenti, allievi della Artist Academy, proposti dall’attrice e cantante Laura Leo, conduttrice dell’evento. Non mancherà un momento di poesia dedicato alla Befana per far sognare i bambini e un po’ anche gli adulti. Nel mentre, sulla piazza ci sarà spazio per un po’ di animazione, in compagnia delle befane impegnate a distribuire caramelle e zucchero filato, e dell’allegria dei clown di corsia Goji Vip. Il pomeriggio dedicato alla Befana a piazza della Rocca si concluderà alle ore 20.
Impegnati nella discesa della Befana 115, come ogni anno, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale). Il sistema di funi e carrucole che viene utilizzato è lo stesso che viene messo in campo dai vigili del fuoco per il soccorso in zone impervie. Non solo un’esercitazione per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Viterbo impegnati nell’evento, ma un’iniziativa che si ripete nel nome della tradizione e della festa, per bambini e adulti. Oltre mille le calzette che verranno distribuite gratuitamente ai bambini presenti.
Tra le novità di questa edizione, il concorso fotografico dedicato all’evento. Chiunque vorrà, potrà immortalare la discesa della Befana e inviare il proprio scatto alla mail concorsofotograficobefana115vt@gmail.com . La miglior foto diventerà la grafica ufficiale dell’edizione 2026 della Befana 115. Le foto dovranno essere inviate entro il prossimo 10 gennaio.
L’intero programma della Befana 115, in programma lunedì 6 gennaio, è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo dei Priori, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, dall’assessore alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale Katia Scardozzi (che ha ringraziato anche la consigliera Alessandra Purchiaroni per la preziosa collaborazione), dall’ispettore antincendio e funzionario comando provinciale vigili del fuoco Francesco Marchi, dal vigile coordinatore provinciale SAF Elio Mattielli, insieme al presidente dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Antonio Pascucci. L’azienda Great Lengths, guidata dall’ingegner Marco Mattiacci e sostenitrice dell’evento, è stata rappresentata da Giosuè Rapiti, head of digital marketing e da Michela Formicone, social media specialist. Presente alla conferenza anche la consigliera comunale Maria Rita De Alexandris
No Comments