RONCIGLIONE – Avrà inizio domenica 31 gennaio il Carnevale storico di Ronciglione, eletto in questi giorni tra i 10 più belli d’Italia, che terminerà, come da consuetudine, dopo 10 giorni, martedì 9 febbraio.
Il programma vede l’alternarsi di sfilate, feste, veglioni e momenti dedicati alla tradizione.
Si parte domenica 31 con il grandioso corso di gala, alle 16, con le maschere ed i carri che sfileranno per le vie cittadine, preceduti dalla tradizionale Parata Storica degli Ussari a Cavallo. Il Corso di Gala si ripeterà domenica 07 febbraio, sempre alle 16.
Giovedì 4 febbraio e martedì 9 febbraio Carnevale dei bambini, con la sfilata a loro dedicata, arricchita da balli, coreografie ed addolcita da caramelle e cioccolate.
La sera del venerdì sarà animata dal Vegliosissimo dello studente, che terminerà a notte fonda.
Carnevale, quello ronciglionese, che non tralascia la gastronomia e la tradizione, con il celeberrimo Carnevale jotto, di scena sabato 06 febbraio alle ore 16.30. Pomeriggio gastronomico con Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti.A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale
Sempre di sabato, Carnevale della notte, che si ripeterà anche a fine carnevale, martedì 09 febbraio.
Il Carnevale dei nasi rossi, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione, sarà in piazza lunedì 08 febbraio alle ore 15.30 con la Parata Storica dei Nasi Rossi ed alle ore 16.30 con la Carica dei nasi rossi e l’assaggio dei rigatoni dai tradizionali “pitali” , i vasi da notte creati ogni anno per il carnevale.
I festeggiamenti termineranno, come detto, martedì’ 9 febbraio in piazza del Comune, con la rappresentazione della morte, l’apertura del testamento di Re Carnevale, il Corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte. Alle ore 19.30, Partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico.
Tutti gli eventi sono accompagnati dalla passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
Nel periodo carnevalesco, inoltre, si terrà una splendida mostra fotografica con scatti di Enrico Barbini, ronciglionese: in mostra presso la Sala del Collegio le fotografie da lui realizzate nel 2015 e scelte dall’azienda NIKON, leader mondiale nelle apparecchiature fotografiche, a rappresentare le maschere di Ronciglione.
No Comments