IN PIAZZA – Oltre trecento figuranti per la Passione di Bagnoregio

BAGNOREGIO – Quattrocento anni di tradizione, tramandata di generazione in generazione. Una delle rievocazioni della Passione di Cristo più antica del Lazio. Tutto questo rivive venerdì 30 marzo alle 21,30 a Bagnoregio, come ogni Venerdì Santo. Un corteo composto da tre parti: storica, folkloristica e religiosa.
La parte storica è costituita da persone in costume d’epoca romana. Quella folkloristica contiene le iconografie sante, che vengono portate a spalla da bambini e ragazzi e sono illuminate a fiamma viva. La parte religiosa è composta dalle confraternite e al centro c’è l’asse di tutta la manifestazione: il crocifisso ligneo di Civita di Bagnoregio. Esce una sola volta l’anno da Civita e torna, come da tradizione, nella cattedrale subito dopo la processione del Venerdì Santo.

La manifestazione, realizzata e custodita negli anni dal Comitato Processione Venerdì Santo, è curata nei minimi dettagli. Gli abiti indossati sono il frutto del sapiente lavoro di sarti e maestri cuoiai bagnoresi. Suggestiva e coinvolgente la colonna sonora che accompagna l’iniziativa.
Trecento le comparse coinvolte, per un evento che cammina sull’interessante confine tra spettacolarità e fede. Per il 2018 è stata decisa, dal Comitato, una novità. Fare unire tutti gli spettatori al rientro della processione, quasi a diventare partecipanti dell’evento stesso, fino a raggiungere Piazza Sant’Agostino dove la manifestazione avrà termine. Qui è previsto il solenne saluto rendendo omaggio alla statua del Santissimo Crocifisso e alla confraternita Di Civita.


Sto caricando la mappa ....

Data
30/03/2018
21:30 - 22:30

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments