VITORCHIANO – Nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore di San Michele Arcangelo, Vitorchiano ospita il concerto dei Modena City Ramblers che si esibiranno sabato 7 maggio (ore 21, ingresso gratuito) in Piazza Umberto I.
L’appuntamento è una tappa del Punk’n’Folk Revue Tour 2016 con cui la band emiliana celebra i suoi 25 anni di attività. I Modena City Ramblers sono oggi Davide Morandi (voce), Luca Serio Bertolini (chitarre), Massimo Ghiacci (basso), Franco D’Aniello (fiati), Francesco Moneti (violino, chitarre), Leonardo Sgavetti (fisarmonica), Roberto Zeno (batteria e percussioni), La Ciurma (tour manager, suoni, luci).
E’ dal 1991, anno in cui la band si è formata e ha svolto i primi concerti, che l’identità dei MCR si costruisce sulla rivisitazione italiana dell’Irish folk, del combat folk e del punk. Ma sono anche i contenuti contraddistinguerli da sempre: temi di appartenenza sociale e politica, di cui si sono sempre fatti portavoce, ma senza mai ergersi a predicatori; il loro modo di raccontarli è ai concerti, mentre divertono e fanno ballare il pubblico, di ogni età, religione e sesso. Pubblico composto non solo dai fan di un tempo, ma soprattutto da tutte le generazioni di ventenni che si sono date il cambio sotto al palco anno dopo anno. Ecco perché i Modena City Ramblers insistono ancora oggi nel 2016. Combat, folk e punk sono ancora oggi le parole che muovono i loro dischi e la loro voglia di fare musica, sempre divertendosi mentre fanno divertire. Un concerto che proporrà 25 anni di canzoni, tra classici cavalli di battaglia e qualche chicca per i fan più accaniti.
Al termine della serata, spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo, a cura della ditta Poleggi di Canepina. Per quanto riguarda il programma dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, organizzati dall’omonimo Comitato in collaborazione con Comune e Pro Loco di Vitorchiano, da evidenziare lo spettacolo di Dario Ballantini, il noto Valentino (e tanti altri personaggi, tra cui Papa Francesco) di “Striscia la Notizia”, che si esibirà domenica 8 maggio, e gli appuntamenti tradizionali come la fiaccolata al santuario della serata del 5 maggio, la “Poggiata” di sabato 7 pomeriggio, la solenne processione di domenica 8 (ore 10) e il concerto della banda musicale Fedeli di Vitorchiano nel pomeriggio in Piazza Roma (ore 17.30).
No Comments