VITERBO – Torna a Viterbo, per la seconda edizione “Match it now!”, il tradizionale appuntamento targato Admo sezione provinciale, in concomitanza con la Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
La manifestazione, che si svolgerà in piazza dei caduti sabato 23 settembre, dalle 9 alle 19, vede protagonista la città dei Papi, come altre 180 piazze italiane, attraverso l’impegno in prima linea di volontari, medici e personale sanitario che saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla donazione, con tanti eventi che avranno luogo durante tutta la giornata.
Anche quest’anno sarà possibile accedere in piazza al primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Ma la grande novità dell’edizione 2017 di Match it now! a Viterbo è l’introduzione del prelievo del campione salivare come nuovo metodo di reclutamento per tipizzare molti più donatori e dare più speranza ai numerosi malati che aspettano un trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche. Si possono iscrivere al Registro IBMDR i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
L’introduzione dei kit salivari a Viterbo è stata possibile grazie a un gesto di grande solidarietà di cui si è resa protagonista la famiglia Rossetti che, a seguito della scomparsa del caro papà Daniele, ha chiesto a parenti ed amici di devolvere offerte ad un’opera di bene, scegliendo proprio Admo Lazio come beneficiario. La somma raccolta ha consentito l’acquisto di ben 300 Kit Salivari che saranno utilizzati per la prima volta proprio in occasione di Match it now 2017.
I benefici apportati da questa nuova metodica sono numerosi: il risparmio in termini di materiale utilizzato durante gli eventi e presso il centro trasfusionale, la possibilità di non ricorrere più all’ausilio dell’autoemoteca, la maggiore facilità nella gestione degli appuntamenti e degli spazi presso il centro trasfusionale; la possibilità di sensibilizzare e di tipizzare nella stessa giornata con un notevole risparmio di tempo.
Per quanto riguarda lo svolgimento di Match it now! a Viterbo, le attività di sensibilizzazione e di tipizzazione inizieranno alle ore 9 e termineranno alle 19 circa. Dopo la tipizzazione effettiva, i potenziali donatori di midollo osseo riceveranno un omaggio.
Durante l’intera giornata sarà presente “Shake animazione”, con animazione e giochi gonfiabili, uno stand AIDO per esprimere la volontà di donazione degli organi e i volontari della Croce Rossa Italiana.
Il programma, inoltre, prevede la dimostrazione di yoga a cura dell’associazione Ram Dass alle 11, l’esibizione di hip hop a cura del Nuovo centro danza e fitness di Viterbo dalle 16, l’esibizione di Muay Thai a cura del Team Chok Dee di Viterbo dalle 16,30, la presenza in piazza di MammoRappo (autore di un video promozionale presente nella pagina facebook di Admo Viterbo), e l’intrattenimento in piazza della band Hotel Supramonte.
No Comments