IN PIAZZA – La carovana della Legalità fa tappa a Viterbo

VITERBO – Mercoledì 11 febbraio la carovana della Legalità farà tappa a Viterbo in Piazza del Plebiscito, dove saranno promosse dalla Cgil di Viterbo diverse iniziative che coinvolgono anche i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Viterbo.

Dalle 9.30 saranno allestiti stand e spazi espositivo-informativi in collaborazione con “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per la raccolta di firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti promossa dalla Cgil. Con la raccolta firme il sindacato si pone l’obiettivo di garantire i trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti pubblici e privati, contrastare la concorrenza sleale tra imprese, l’illegalità e le infiltrazioni malavitose e tutelare i lavoratori nei cambi di appalto.

Per l’occasione la Cgil di Viterbo presenterà il suo progetto sulla legalità rivolto alle scuole alle istituzioni e alle tante associazioni che lavorano su questo tema. La proposta del sindacato è costruire insieme un percorso attraverso il lavoro programmatico e sistematico nelle scuole che, nel loro insieme, sono il volano della Legalità, dove il futuro cittadino impara a crescere, dove per la prima volta, ci si incontra e confronta con gli altri, imparando a rispettare le norme comportamentali e ad avere una precisa condotta.

L’obiettivo del sindacato è fornire uno strumento di elaborazione sul tema della legalità-illegalità nella nostra provincia partendo dalle tante esperienze fatte in molte istituti della provincia di Viterbo, con sforzi individuali di alcuni insegnanti, per arrivare all’elaborazione di un progetto che sarà raccolto in un prodotto multimediale o in una pubblicazione annuale.

La giornata proseguirà con un confronto aperto con le scuole, con amministratori ed esperti in tema di legalità e contrasto della criminalità dal titolo “Un ipotesi di lavoro per la Tuscia”, che si terrà alle 9.30 presso la Sala Regia del Palazzo Comunale di Viterbo. Ad introdurre il dibattito sarà Stefano D’Alterio, responsabile Legalità e Sicurezza Cgil Roma e Lazio. Interverranno Carlo D’Ubaldo, segretario provinciale Cgil Viterbo; Leonardo Michelini sindaco di Viterbo; Riccardo Valentini vice capogruppo Pd Regione Lazio e Ferdinando Secchi dell’Associazione Libera Lazio.


Sto caricando la mappa ....

Data
11/02/2015
09:30 - 13:30

Organizzatore

Location
Piazza del Plebiscito

Categoria

No Comments