Sabato 10 maggio 2014 a Soriano nel Cimino alle ore 21.30, concerto con Francesco Sarcina ad ingresso gratuito. Soriano si prepara a festeggiare il patrono,S. Eutizio, e lo fa con un cartellone pieno di appuntamenti, religiosi e folcloristici, in grado di accontentare ogni fascia d’età. Le celebrazioni, organizzate dall’associazione festeggiamenti S. Eutizio – Classe 1974, si apriranno il prossimo 8 maggio e si concluderanno dopo una settimana, il 15 maggio.
L’evento più atteso è, indubbiamente, il concerto di Francesco Sarcina che si esibirà in un live ad ingresso gratuito in piazza Vittorio Emanuele II, il 10 maggio alle 21.30.
Sarcina, cantante e chitarrista, è il front man della band Le Vibrazioni che ha fondato, nel 1999, insieme a Alessandro Deidda, Stefano Verderi e Marco Castellani.
Nel 2012 inizia la sua carriera di solista, lanciando in rete il videoclip di Le Visionnaire, che rappresenta, già nel titolo, il manifesto di un nuovo corso dell’artista milanese, da sempre aperto a collaborazioni e a incursioni in generi musicali molto differenti tra loro.
Lo stesso Sarcina lo definisce: “Un vero e proprio esperimento, l’inizio di uno sfogo individuale che comincia con me ma che prevede un lavoro collettivo di parecchi e vari artisti molto diversi fra loro. Dopo aver vissuto 10 anni con Le Vibrazione, fatti anche di grandi successi, sentivo il bisogno di fare musica senza etichette: poter passare dall’elettronica al funk, dalla classica al rock, senza dimenticare le mie amate ballad. La musica è un linguaggio universale e la creatività non andrebbe imbrigliata, ma tutto ciò spesso si scontra con le logiche commerciali. Musicisti di grande qualità, amici con cui ho collaborato o comunque fatto jam session fino all’alba, insieme alle collaborazioni in alcune colonne sonore, mi hanno sicuramente spinto verso questa direzione ‘open mind’: Le Visionnaire”.
Si preannuncia dunque uno spettacolo ricco di significato quello che l’artista terrà a Soriano il prossimo 10 maggio. L’imperativo è non mancare.
No Comments