IN PIAZZA – A Borghetto scampagnata di Pasquetta con la grande fagiolata gratuita di S.Leonardo

BORGHETTO – Tutto pronto, a Borghetto, ridente frazione di Civita Castellana sulla via Flaminia, per celebrare nel migliore dei modi il santo patrono, San Leonardo, a partire da sabato 4 aprile fino a martedì 7 aprile, il giorno più atteso dei festeggiamenti, che, come ogni anno, cade tradizionalmente il primo martedì dopo Pasqua.

Il calendario degli appuntamenti, di diverso genere ma studiati per accontentare qualsiasi fascia d’età, è stato messo a punto dall’associazione comitato festeggiamenti Amici di Borghetto guidato dal presidente Lamberto Chiodi, ed il patrocinio del comune di Civita Castellana.

Alle celebrazioni religiose si affiancano momenti di divertimento e folclore, di carattere culturale, enogastronomico e tradizionale.
Si parte ufficialmente con l’apertura dello stand gastronomico, sabato 4 aprile alle 9, cui seguirà, subito dopo, l’avvio della gara di pittura “Borghetto e la Valle del Tevere”aperta a professionisti ma anche a semplici appassionati. Le opere selezionate saranno inserite nel prossimo calendario che sarà realizzato dal comitato in occasione delle festività natalizie.

Nel pomeriggio, largo alle due ruote con la gara ciclistica per amatori “1° trofeo San Leonardo” e, alle 18, l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Ennio De Santis, accompagnata dallo spettacolo “Limiti” con Pietro Benedetti, tratto dal libro di poesie di Ennio De Santis.
La festa continua lunedì 6 aprile, offrendo una proposta molto interessante per chi ama trascorrere il giorno di Pasquetta in compagnia e all’aria aperta con grandi scampagnate.
Dalle 9, si terrà un incontro cinofilo aperto a tutte le razze, a seguire un raduno di auto e moto d’epoca, denominato “La scampagnata di Pasquetta”e, a partire dalle 13, pranzo all’aperto.
In serata, infine, nuovo atteso appuntamento con l’enogastronomia.
Dalle 19,30, infatti, sarà allestita una grandiosa fagiolata gratuita allietata dal gruppo Mamma Mia.
Il momento più atteso è però, sicuramente, il 7 aprile, giorno conclusivo delle celebrazioni in onore di San Leonardo.
Il pomeriggio sarà allietato dall’esibizione del gruppo sbandieratori e musici della “Nobile Contrada Trinità” di Soriano nel Cimino, e l’esibizione della banda musicale di Civita Castellana.
Dalle 18, inoltre, chiusura della mostra di pittura con un evento irrinunciabile: il Contrasto in Ottava Rima dei poeti “a braccio” Ennio De Santis e Pietro Benedetti.
Si tratta di spettacolo imperdibile, che si riallaccia all’antica tradizione popolare della Tuscia, quando i poeti orali a braccio si sono fatti portatori di una importante tradizione, tramandando ai posteri la metrica usata nei componimenti da grandi poeti dei tempi antichi come Tasso o Ariosto.
La chiusura dei festeggiamenti sarà con la parentesi musicale della serata affidata all’orchestra spettacolo “Festival Live Tour” e la partecipazione straordinaria, da Zelig, de “I Sequestrattori”.


Sto caricando la mappa ....

Data
06/04/2015
11:00 - 14:00

Organizzatore

Location
Borghetto

Categoria

No Comments