In occasione della ricorrenza della giornata della Memoria i ragazzi e le ragazze dell’ I.C. Ettore Sacconi presentano nel 70° anniversario dalla rappresentazione nel Campo di Theresienstadt: Il cattivissimo Brundibar … (solo) 70 anni dopo, operina musicale per bambini di Hans Krasa (1899-1944).
Coro dei bambini VA Scuola Primaria, organizzazione e coordinamento Maria Elena Angeletti, al pianoforte Valeria Antenore.
La rappresentazione avrà luogo Venerdì 25 Gennaio 2013 alle ore 17,30 presso l’oratorio di Santa Croce in via Garibaldi.
Ingresso Libero.
Brundibár è un’opera per bambini del compositore ceco, di origine ebraica, Hans Krása (1899-1944), su libretto di Adolf Hoffmeister. Venne rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt /Terezin, nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti.
La prima di Brundibár ebbe luogo il 23 settembre 1943. Cinquantacinque furono le repliche, organizzate clandestinamente nei luoghi più disparati del campo. Una rappresentazione speciale, per mostrare quanto la vita a Theresienstadt fosse “confortevole”, venne offerta dalle autorità nel 1944 a una commissione della Croce Rossa incaricata di ispezionare le condizioni di vita nel campo. Brundibár fu anche ripresa per un film di propaganda nazista.
La maggior parte dei partecipanti alla rappresentazione di Theresienstadt, incluso il compositore Krása, furono successivamente assassinati ad Auschwitz.
No Comments