Prende il via venerdì primo novembre la terza edizione del Festival della sostenibilità e del paesaggio rurale, che si svolgerà fino a domenica 3 novembre tra Acquapendente Torre Alfina e Trevinano.
Il Fespar vuole essere un momento di incontro e confronto sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio; l’obiettivo è di diffondere semi di curiosità e conoscenza per continuare a proteggere e rafforzare il patrimonio naturale e culturale della nostra area.
L’iniziativa, curata dal Comune di Acquapendente e dalla Riserva Naturale Monte Rufeno, è un’azione della Carta europea del turismo sostenibile (Cets) che vede numerosi operatori economici del territorio coinvolti in un percorso di miglioramento ambientale nella direzione della sostenibilità.
La Riserva Naturale Monte Rufeno, e il Comune di Acquapendente che ne è l’Ente gestore, hanno ricevuto da Europarc il riconoscimento della “Carta” con l’approvazione del relativo Piano di azioni.
La Riserva Naturale Monte Rufeno è la centesima area naturale protetta in Europa e la decima in Italia ad ottenere tale riconoscimento; evidente il valore simbolico che tale coincidenza può rappresentare per coloro che da anni lavorano per e nell’ambiente.
La rassegna di quest’anno, ispirata al tema dell’agricoltura sostenibile, prevede escursioni turistico-naturalistiche a cavallo del confine tra Lazio e Umbria, presentazione di una pubblicazione con spettacolo teatrale, incontri e dibattiti tematici su orto sinergico e gruppi di acquisto solidale – Gas, un mercatino bio-equo-solidale.
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per le degustazioni e i momenti ristoro sono previsti dei contributi per la copertura delle spese.
La terza edizione del Fespar è patrocinata dall’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche Aigae e dal Laboratorio ambiente di Allerona.
Per informazioni: Centro Visite Comune di Acquapendente e Riserva Naturale Monte Rufeno tel. 800/411834 (interno 0) – 0763/730065.
Il programma dettagliato è scaricabile sul sito internet del Comune di Acquapendente: www.comuneacquapendente.it
No Comments