FESTIVAL – Torna a Canino il premio L.Bonaparte

L’istituzione del premio culturale “L. Bonaparte” a Canino, nasce per ricordare l’uomo poliedrico, il politico intelligente, l’imprenditore, uno dei protagonisti della storia recente.
Le edizioni precedenti hanno visto ruotare intorno alla manifestazione saggisti, storici, uomini di cultura. Con la VI, VII e VIII edizione si è data importanza anche allo spettacolo puntando al coinvolgimento di un sempre maggior numero di giovani caninesi, la cui partecipazione è andata infatti crescendo.
La IX edizione ha allargato nuovamente i suoi orizzonti. Oltre alle manifestazioni della settimana bonapartiana, che si concluderà come ogni anno la 3 domenica di ottobre (dal 16 al 20), se ne sono aggiunte altre tenutesi nel mesi di giugno come il giroMUSICOrecitando: concorso di danza, musica e recitazione.
La settimana inizierà con le consuete escursioni sul territorio.
Nei giorni successivi, verrà poi presentato e distribuito il terzo fascicolo della rivista “Cave canem” dal titolo “ I luoghi di Canino nei racconti del professor Francesco Menghini”, con allegato il dvd del libro “Canino: storia arte e cultura” di Risi Anzio e Mazzuoli Giacomo. Sabato 19 si svolgerà il concerto di musiche di epoca Napoleonica, tenuto dall’ affermato pianista Stefano Bigoni.
Domenica 20 ottobre si terrà la cerimonia conclusiva con la consegna dei premi.
I temi riguarderanno: “Ricerca e pubblicazione” su Luciano Bonaparte e la sua famiglia che la commissione ha assegnato ai professori Ludovica Cirrincione D’Amelio e Maria Pia Ludovisi Bruzzese per il libro “Mon Cher Lucien – Lettere familiari a Luciano Bonaparte”.
Per la sezione musica sarà premiato il musicista Cesare Chiodo. Per la danza l’étoile Clarissa Mucci; il premio solidarietà “Alexandrine de Bleschamp” andrà all’associazione umanitaria Unitalsi di Viterbo. Quello Città di Canino al medievalista professor Giuseppe Giontella. Il “merito di studio” andrà, invece, al neolaureato Pierangelo Landi per una tesi riguardante il nostro territorio.
Saranno inoltre premiati i ragazzi vincitori del concorso “giroMUSICOrecitando 2013” che si è tenuto nel mese di giugno tra Canino e Montalto di Castro.
Sono risultati vincitori per la sezione gruppi junior i “The final beats” (Montico Nico chitarra, Duranti Patrizio basso, Corti Silvia pianoforte, Panetti Simone batteria, Paoloni Federica voce).
Per la sezione gruppi senior “Gli incognito” (Frappolli Emanuele chitarra, Scardovi Andrea basso, Brizi Cristina piano, Bizzarri Leonardo batteria e Risi Franco voce). Per la sezione solisti junior il duo Grandi Simone e Pedone Marco. Per la sezione solisti senior è stato premiato D’Isanto Stefano. Menzione speciale per Bizzarri Rachele categoria senior.
La commissione della nona edizione è composta dal professor Enrico Parlato in qualità di presidente, il sindaco di Canino Mauro Pucci, il dirigente dell’Istituto comprensivo “Paolo III” Maria Rosaria Troise, il rappresentante dell’associazione “A. Donati” Gianfranco Landi, l’illustre concittadino Giampiero De Andreis e il ballerino e coreografo Alberto Canestro. Il premio sarà presentato dalla prof. Laura Benotti, moderatore Bruno Del Papa.
Programma 16 ottobre
Passeggiando per Canino scopro i palazzi ottocenteschi
Per le vie di Canino-ore 9.30 Visita guidata: il Borgo, il Palazzo, la Cattedrale, la Scuola e il Teatro
(riservato alle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto comp. Paolo III)


Sto caricando la mappa ....

Data
16/10/2013 - 20/10/2013
09:30

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments