NEPI – Il ritrovamento di una versione apocrifa della Divina Commedia in una discarica.
O meglio, solo di una parte di essa, l’Inferno.
Parte da questo “incontro fortuito” la personale rilettura della massima opera dantesca che Giobbe Covatta porterà a Nepi, alla Rocca dei Borgia, sabato 8 agosto alle 21.30.
“La Commediola”, scritta da un tal Ciro Alighieri, di origini napoletane, è totalmente dedicata ai diritti dei minori.
Com’è nello stile del grande artista partenopeo, i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma raccontano temi seri e spesso drammatici.
Ecco quindi che nell’interpretazione di Covatta – Ciro Alighieri l’Inferno di Dante diventa un luogo di dannazione eterna non per i peccatori, ma, paradossalmente, per le loro vittime, ossia per i bambini, che non hanno ancora consapevolezza dei loro diritti e non possono difendersi da abusi e violenze.
Ne “La Commediola”, scritta non in volgare toscano ma in napoletano, emerge così l’urgenza di apprendere e promuovere i valori riconosciuti dalla Convenzione Internazionale per l’infanzia e dell’adolescenza, solo in questo modo infatti, ovvero conoscendo come tali diritti vengono ripetutamente calpestati, si potrà arrivare a diffondere una cultura di pace e rispetto per tutte le nuove generazioni.
Uno spettacolo dunque da non perdere, una serata di comicità e riflessione per le Serate Borgiane con il grande Giobbe Covatta.
Costo biglietti: 15 euro, ridotto bambini 10 euro.
Acquisto biglietti: direttamente in loco, subito prima degli eventi in programma o, in alternativa presso l’Edicola del Corso e la Cartolibreria Gregori di Nepi.
Biglietti online; www. boxol.it. Inviando la ricevuta di pagamento a info@serateborgiane.it o condividendola sulla pagina facebook di Serate Borgiane si avrà diritto ad un posto in parterre riservato + pass per il dietro le quinte.
Per maggiori informazioni:
@SerateBorgiane – https://www.facebook.com/serateborgiane2015, www.serateborgiane.it
Tel. 3395046609 o 3317162917
No Comments