TUSCANIA – Terzo giorno per ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air ospitato a Tuscania fino al prossimo 14 luglio.
La rassegna culturale, che si presenta come un vero e proprio contenitore variegato e multiforme, propone dalle presentazioni di libri ai momenti di approfondimento, dagli incontri letterari agli spazi musicali.
Oltre, naturalmente, al concorso cinematografico e fotografico che resta il nodo centrale della manifestazione.
Ogni giorno vengono presentate delle opere sulle quali è già stata operata una prima selezione e, al termine della settimana, sarà proclamato il vincitore, sulla base delle valutazioni fatte sia dal pubblico che da una rosa di giurati di calibro eccezionale.
Questo il programma previsto per giovedì 9 luglio:
PRESENZE IN GIURIA:
Alfredo Baldi, Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni, Luca Verdone
GIOVEDI 9 LUGLIO 2015
PRESENZE IN GIURIA:
Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni
ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori” :
MarcoSaverioLoperfido “Giro della Tuscia in 80 giorni” La presentazione sarà preceduta dalla proiezione del video di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini “Il Giro della Tuscia. Appunti visivi” (45’)
A 140 anni dalla pubblicazione del libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, viviamo oggi in un periodo profondamente diverso, nel quale forse è arrivato il momento di capovolgere il paradigma di sviluppo e di poggiare il piede sul freno, di abbandonare la velocità e riscoprire la lentezza. Questo è il senso del progetto “Ammappalitalia” e del “Il giro della Tuscia in 80 giorni”. Si tratta di una lunga passeggiata che è un po’ la scommessa che sia possibile ancora oggi percorrere l’intero territorio della provincia di Viterbo a piedi, senza l’ausilio di alcun mezzo di trasporto, ma “semplicemente percorrendo strade, sterrate,tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori.”
ORE 21:00, Terza proiezione degli Autori partecipanti al concorso cinematografico
“Maremma Laziale” (32’ 34”) di Marco D’Aureli – MarcoMarcotulli
Il film propone una rappresentazione, fatalmente parziale e prospetticamente orientata, delle modalità tramite le quali nella contemporaneità prende forma il rapporto uomo cavallo entro una cornice storico- geografica quale è la Maremma laziale.
I luoghi toccati dalle riprese sono collocati tra la provincia di Viterbo e quella di Roma; protagonisti sono i butteri di ieri e quelli di oggi, allevatori, ricercatori attivi sul territorio, appassionati di cavalli: un mondo complesso e articolato attraversato da vivacissimi fermenti.
Ore 21.30 – Documento filmato: “Passando le reti. Piccola pesca nell’alto Lazio” di Marco Saverio Loperfido (40’)
“A Montalto di Castro, a praticare la piccola pesca sono rimasti in 12.
Nel novembre del 2012 le forti piogge che si abbattono sull’Alto Lazio e sul grossetano fanno esondare il fiume Fiora, spazzando via in una sola notte il molo e le barche dei pescatori.”
Ore 22:30 Rassegna: “I luoghi del Cinema”, film ambientati nella Tuscia
“La Cintura di Castità”, 1967, regia Pasquale Festa Campanile (108’)
No Comments