FESTIVAL – Il jazz di Fassi al Tuscia Operafestival

Il Tuscia Operafestival ospita il jazz di Riccardo Fassi. Giovedì 11 luglio alle ore 21 a Viterbo, nel cortile di Palazzo dei Priori, si esibisce l’Analog Trio composto dallo stesso Fassi (tastiere e minimoog), Marco Siniscalco (basso) e Davide Pettirossi (batteria). I tre, Fassi, Pettirossi e Siniscalco (in rigoroso ordine alfabetico), danno il meglio di loro con una serie di brani strumentali in cui lo scambio dei ruoli solista-accompagnamento è pressoché costante e, altra caratteristica significativa, oltre alla batteria Tama e al basso Fender d’annata, fanno bella mostra diversi componenti dell’ormai rutilante parco macchine vintage del band leader.
Riccardo Fassi è stato il leader della Tankio Band L’orchestra, tra le più importanti della scena jazz italiana, è stata votata dalla critica nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz (gennaio 2002) classificandosi al 3° posto tra le 10 migliori formazioni del jazz italiano, nel 1996 al 2° posto e nel 1991 al 3°. La formazione guidata da Riccardo Fassi ha avuto un grande successo di critica e di pubblico per il temperamento ed il carattere originale delle sue proposte, tra le quali spicca il formidabile tributo a Frank Zappa inciso nel cd “Riccardo Fassi Tankio Band plays the music of Frank Zappa” (Splash Records). L’Analog Trio presenterà brani dall’ultimo cd con Alex Sipiagin: musica aperta e di grande impatto emotivo dove l’improvvisazione svolge un ruolo fondamentale. Già nel 2009 si erano esibiti con successo a Roma nell’Auditorium Parco della Musica di Roma e promettono di farlo anche a Viterbo.
Sabato 13 luglio (ore 21) va in scena invece “Il Flauto Magico” di Mozart (che sarà replicato, domenica 14 e mercoledì 17 luglio). E’ sempre Piazza San Lorenzo a fare da scenario al suggestivo viaggio attraverso il capolavoro mozartiano nella sua versione integrale con la narrazione di Mozart in persona (la voce narrante sarà quella di Sante Paolacci). “Il Flauto magico” è la prima opera completa che viene presentata in questa edizione del Tuscia Operafestival. La regia di Gordon Ostrowski riproporrà le scene e la storia del protagonista Tamino che, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina. Le scene e i costumi sono del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Orchestra del Tuscia Operafestival e del Progetto di formazione “Gioventù all’Opera 2”; solisti e coro dell’International Lyric Academy. Dirige il Maestro Stefano Vignati.
Per quanto riguarda i biglietti, il box office in Via San Lorenzo 101 (all’entrata del festival) è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 17. Durante il giorno i biglietti si possono acquistare anche all’Ufficio Turistico in Via Ascenzi o al negozio Underground in Via della Palazzina negli orari di apertura. Per informazioni: tel. 340.0880077 – www.tusciaoperafestival.com.I


Sto caricando la mappa ....

Data
11/07/2013
21:00

Organizzatore
TUSCIA OPERAFESTIVAL

Location
Palazzo dei Priori

Categoria

No Comments