Ha avuto inizio ufficialmente il venticinquesimo Civitafestival, la manifestazione artistica di maggior rilievo della bassa Tuscia, con la vernice della mostra di Alessio Paternesi. Nella Cappella Papale del Forte Sangallo di Civita Castellana erano presenti per l’inaugurazione oltre al noto artista Paternesi, la direttrice del Museo, dott.ssa Marinella De Lucia, il direttore artistico del Civitafestival, Fabio Galadini, l’assessore Giancarlo Contessa e il sindaco, Gianluca Angelelli.
“Per ogni essere umano ritornare alla proprie radici è la cosa più emozionante – ha dichiarato Alessio Paternesi – qui ritrovo le mie radici e questo mi commuove. Quando nasciamo il territorio e la cultura con cui veniamo in contatto ci influenzano per sempre, così anch’io sono stato influenzato dalla raffinata storia della mia città”.
La mostra inaugurata giovedì 11 luglio sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il Forte Sangallo.
Il programma del Civitafestival prosegue dopo l’apertura di giovedì 11 luglio. Venerdì 12 luglio, alle ore 21,30, in piazza del Duomo si esibirà Giovanni Tommaso con il Consonanti Quartet.
Questo nuovo quartetto, ideato da Giovanni Tommaso, ha debuttato in prima “mondiale” all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 23 marzo scorso ottenendo un grande successo di presenze e di gradimento. Consonanti è un “open group” nel senso che attorno a Tommaso si avvicendano svariati componenti che sotto la guida del leader trovano sempre un terreno di intesa con l’obbiettivo di creare una musica sperimentale e al tempo stesso classica.
Per il Civitafestival Tommaso presenta una variante molto originale chiamando con sé due grandi jazzisti americani: Larry Monroe al sax alto e Ron Savage alla batteria. Del Consonanti quartet fanno parte anche il giovanissimo Enrico Zanisi al piano, scelta dalla rivista Musica Jazz come miglior pianista italiano tra gli emergenti. Il repertorio propone composizioni originali che Giovanni Tommaso ha scritto espressamente per questo progetto e alcuni standards rivisitati.
No Comments