TUSCANIA – Dopo l’enorme successo della visita di Vittorio Sgarbi, penultimo giorno per la rassegna ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air, in corso di svolgimento a Tuscania.
Programma previsto per lunedì 13 luglio:
PRESENZE IN GIURIA:
Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni
ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori”:
TizianaMancinelli “Il Sole d’argento, il segreto della Massoneria a Viterbo”, Intermedia Edizioni, 2013
Un viaggio attraverso alcune delle più belle chiese della città, alla ricerca di quel filo invisibile lungo il quale si è compiuta la costruzione di questi luoghi di culto e del tempio massonico, insieme al cammino iniziatico di muratori e massoni.
Il Sole d’Argento accende una luce inedita su questi capolavori del passato e fa parlare la pietra di antiche tradizioni e credenze sepolte nella storia.
ORE 21:00, Settima proiezione degli Autori partecipanti al concorso cinematografico.
DocuFilm: “In direzione ostinata e contraria…Ad Arte” a cura di IgorMattei,
collaborazione di Francesco Spagnoletti e Corinn Alborghetti
“…Dal suo inizio ancora incerto, cui corrispondono riprese arrangiate in assoluta solitudine, attraverso un semplice telefonino; all’allestimento del nuovo teatro alla
greca, all’arrivo di aiuti da parte di amici e colleghi che hanno messo a disposizione il loro talento naturale, all’aprirsi della rassegna con l’arrivo di videomakers professionisti che ci ha consentito di farci un po’ da parte per concentrarci maggiormente sul nostro compito di direzione artistica…. Abbiamo anche cercato di trasmettere e raccontare la storia e il nostro amore per il paese di Calcata che ci ha ospitati, la passione per il nostro mestiere, le difficoltà, i momenti belli e quelli difficili, ritrarre tutti gli artisti, gli spettacoli, le situazioni e le persone che con la loro presenza, consapevoli e non, hanno reso possibile la realizzazione di questa avventura.
Ore 22:30, Rassegna: “I luoghi del cinema”, film ambientati nella Tuscia
“L’avaro”, 1990, regia di Tonino Cervi (110’)
No Comments