TUSCANIA – Entra nel vivo, dopo ormai quattro giorni, l’ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air in corso di svolgimento a Tuscania fino al 14 luglio.
La manifestazione propone, oltre a presentazioni di libri e momenti di approfondimento, incontri letterari e spazi musicali.
Il concorso cinematografico e fotografico resta però il cuore dell’ETuscia Green Movie Fest.
Ogni giorno vengono presentate delle opere sulle quali è già stata operata una prima selezione e, al termine della settimana, sarà proclamato il vincitore, sulla base delle valutazioni fatte sia dal pubblico che da una rosa di giurati di calibro eccezionale.
Questo il programma previsto per venerdì 10 luglio:
PRESENZE IN GIURIA:
Italo Moscati, Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni
ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori”: Francesco Galli (Viterbo, 1967) “ Dal Teatro al Paesaggio ”
Ha fotografato in Italia e all’estero interessandosi di teatro, antropologia, architettura e paesaggio. Ha lavorato per gruppi di ricerca e produzione teatrale, tra questi:
Teatro Potlach, Koreja Odin Teatret, Teatro Studio.
Nel 2000 ha lavorato per il Teatro di Roma diretto da Mario Martone.
Nel 2001 e fino al 2010 ha fotografato il “Festival Teatro di Gioia” diretto da Dacia Maraini. Nel 2009 ha lavorato per il “Grotowski Year” a Wroclaw e Cracovia. Dal 2011 al 2014 ha fotografato per la Fondazione Biennale di Venezia Arti Visive le Biennali di Arte e Architettura.
Laureato in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma dove ha svolto seminari e laboratori di fotografia.
I contributi audiovisivi, “Le Città Perdute” (5’), “I Giardini paralleli “ 2012 (4’30”) e “Brzezinka Landscapes” 2009 (3’30”)
( “Riflessioni sul mutamento. Concludiamo il Progetto in un posto isolato fuori città, con grandi, semplici costruzioni e spazi di lavoro all’aperto, e con un vasto ambiente naturale che ha per noi una sorta di presenza eccezionale, dove ogni sentiero della foresta ha la sua propria natura…Conoscevo quel luogo,Brzezinka – una foresta, un piccolo lago, alcuni torrenti e la fattoria trasformata in sala di lavoro – Jerzy Grotowsky e il Teatro Laboratorio dal 1971 al 1981 vi avevano svolto i loro progetti di Parateatro”)
accompagneranno la presentazione del suo libro :
“Nella vasca dei pesci che sognano” Editore I Quaderni del Battello Ebbro, 2003. Relatore Italo Moscati
”In realtà non capisco bene, e non capisco ancora perché quelle tue immagini mi toccano. Sono certa di una sola cosa: quello che appare nelle tue foto è l’essenziale”.
Iben Nagel Rasmussen.
ORE 20:00, Piece “Dante in Tour 2015” di e con Giuseppe Rescifina
“Dante in tour” lectio-performance di e con Giuseppe Rescifina e con la partecipazione di Simonetta Pacini. sulla prima cantica della “Divina Commedia”, il capolavoro del grande poeta fiorentino, con l’intento di difendere la lingua italiana contro ogni alterazione, arcaicizzazione e oblio di termini e vocaboli.
ORE 21:00, Quarta proiezione degli Autori partecipanti al concorso cinematografico.
“La Serpara, il giardino di Paul Wiedmer” (9’44”)
Il giardino della Serpara rappresenta un microcosmo fatto di suoni, opere d’arte, fuoco, natura idee.
Immerso nei boschi dell’Alta Tuscia Viterbese, è la creazione in divenire dell’artista svizzero Paul Wiedmer il quale, negli anni ’80, scoprì durante un viaggio la vallata e se ne innamorò.
Il giardino ospita decine di istallazioni di scultori e artisti internazionali, oltre alle creazioni in ferro e fuoco di Paul ed una varietà di piante e fiori di ogni parte del mondo.
Il tempo e il duro lavoro alimentano costantemente l’evolversi del parco, che anno dopo anno cresce, s’arricchisce di nuovi elementi rimodellandosi.
Osservandolo in prospettiva ci si rende conto che probabilmente Paul è riuscito a realizzare la sua opera più grande, un magnifico esempio di Land art.
Di : Vito A. Guglielmini e Giancarlo Sanfilippo
Vito A. Guglielmini e Giancarlo Sanfilippo sono due filmmaker di Roma.
Da alcuni anni collaborano alla realizzazione di contenuti televisivi per la Rai
e documentari per Archeoframe IULM e Cinecittà 3.
Insieme hanno prodotto diversi documentari ( tra gli altri per il Roma Europa Festival).
Premio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO per il valore sociale e
Ambientale dello spot ACEA Giochi di Ombre.
Ore 22:30, Rassegna: “I luoghi del cinema”, film ambientati nella Tuscia
“Due marines e un generale”, 1965, regia Luigi Scattini (96’)
No Comments