FESTIVAL – CortoLive, tre giorni di lezioni, proiezioni e concerti

SAN MARTINO – Il weekend del 6, 7 e 8 marzo nello storico Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino in provincia di Viterbo, prenderà vita la prima edizione di CortoLive – La Fabbrica del Cortometraggio, al tempo stesso un contest per registi emergenti, una residenza artistica e laboratoriale e un evento dedicato al cinema.

Tre giorni di proiezioni, lezioni, presentazioni di pitch e concerti.

Protagonisti saranno i giovani registi selezionati per prendere parte al concorso. Il bando permette di partecipare alla residenza e mette in palio due premi in due diverse categorie, cortometraggi e creazione cinematografica, per un valore totale di 4.000 euro.

Il progetto offre ai registi selezionati un weekend di residenza ricco di stimoli e possibilità di incontro e di crescita, grazie alle lezioni realizzate da alcuni grandi professionisti del settore come il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia vincitore del David di Donatello Daniele Ciprì, il maestro del documentario Gianfranco Pannone e il montatore storico di Matteo Garrone, due volte vincitore del David, Marco Spoletini.

Gli altri quattro prestigiosi docenti sono registi e sceneggiatori affermati che parteciperanno a tutte le giornate del progetto e faranno parte della giuria di selezione del concorso assieme alle produttrici Simona Banchi e Adele Budina.

Si tratta di Francesco Clerici, regista pluripremiato, vincitore con il lungometraggio “Il gesto delle mani” del prestigioso Premio FIPRESCI al Festival del Cinema di Berlino 2015; Toni Trupia, regista e sceneggiatore, è stato anche assistente alla regia di Mario Monicelli e Michele Placido; Aldo Iuliano, regista e fumettista, con il suo ultimo corto “Penalty” ha vinto numerosi riconoscimenti e ha sfiorato la candidatura agli Oscar; Tania Innamorati, produttrice e regista, con il suo corto “Eve al desnudo” è stata selezionata al Festival di Cannes. Ad aprire le danze la lezione di Saverio Pesapane, socio della società di produzione e distribuzione Premiere Film.

L’evento sarà inoltre arricchito dalla presenza di un ospite speciale come Laurent Petitgand, musicista, attore e compositore, che parteciperà a un omaggio a Wim Wenders, regista per cui ha composto diverse colonne sonore, e che si esibirà in un imperdibile concerto di chiusura.

 

La partecipazione è gratuita per tutti, ma è necessario accreditarsi entro giovedì 5 marzo al seguente indirizzo: cinemamartelive@gmail.com.


Sto caricando la mappa ....

Data
06/03/2020
16:00 - 17:30

Organizzatore

Location
Palazzo Doria Pamphilj

Categoria

No Comments