FESTIVAL – Conto alla rovescia per “Note fra i Calanchi”

Dopo il Tuscia in Jazz e da Civit’Arte, Bagnoregio apre le porte a una nuova avventura artistica.
Si inaugura infatti, il 21 agosto, “Note fra i Calanchi”, primo festival della lirica dedicato alla città e al suo territorio. La rassegna, che ha avuto il suo prologo lo scorso Natale, con due concerti, si compone di cinque concerti a tema ( ingresso libero), pensati appositamente per la città di Bagnoregio.
Tra questi: la Divina Commedia, nella quale compare la figura di San Bonaventura, patrono della città, il Borgo, in omaggio a Civita e alla natura che la contorna, con i suoi suggestivi calanchi e i loro speroni di tufo.
Si comincia mercoledì 21 agosto, con il concerto di apertura Borghi e Natura, con il Duo Ferrandino-Guidi che eseguirà musica del Novecento dei compositori De Falla, Respighi e Britten. Il concerto si chiuderà con la partecipazione del maestro Romano Pucci, già primo flauto al Teatro alla Scala di Milano.
A seguire, giovedì 22 agosto, il concerto viaggio nella Divina commedia, con un omaggio a San Bonaventura. Alcuni passi dell’opera di Dante introdurranno arie d’opera di compositori come Donizetti, Puccini e Zandonai, tratte dai melodrammi Pia de’Tolomei, Gianni Schicchi e Francesca da Rimini.
I due cantanti che si esibiranno in questo suggestivo recital operistico sono il soprano Sun Kyoung Park e il tenore Andrea Fermi.
Venerdì 23 agosto la pianista Sara Ferrandino proporrà un viaggio tra Paesaggi reali e di fantasia con le immagini evocatrici di Schumann, Liszt e Debussy.
Sabato 24 è la volta di un altro omaggio a Dante, con il Duo Ferrandino-Guidi in Dante, Petrarca e Boccaccio: un concerto di musica vocale da camera con brani di Verdi, Liszt, Castelnuovo-Tedesco e Respighi su testi di queste tre importanti figure della letteratura italiana.
Il festival si conclude domenica 25 agosto, con lo scoppiettante recital operistico Scene d’Opera, Scene di un Borgo: Il soprano Sabrina Cortese, il mezzosoprano Virginia Guidi, il tenore Andrea Fermi e il baritono Marco Severin, accompagnati dalla pianista Sara Ferrandino, interpreteranno alcune scene d’opera tratte dalla più bella letteratura musicale italiana e straniera con opere di Mozart, Donizetti, Mascagni.
La direzione artistica del festival è di Virginia Guidi; le presentazioni sono di Sara Ferrandino.
Per informazioni 339.88.53.954


Sto caricando la mappa ....

Data
21/08/2013 - 25/08/2013
21:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments