NEPI – Carla Fracci protagonista della serata inaugurale del primo “Festival internazionale della danza e delle danze”.
Il progetto, che vede coinvolti teatri, compagnie, e interpreti del balletto, proporrà annualmente un viaggio attraverso la danza. In modo trasversale e universale.
Giovedì 25 giugno, nel Castello dei Borgia, si inaugura la prima edizione della manifestazione. Con ospite d’onore Carla Fracci, stella indiscussa del mondo della danza mondiale.
Alla madrina verrà consegnato il premio “Lo schiaccianoci d’oro” alla carriera. Così come a Beppe Menegatti, quale esponente autorevole del mondo tersicoreo.
Il festival, fondato da Paolo Tortelli e Maria Pia Liotta, è organizzato da Alta classe accademia dello spettacolo e Regina produzioni e comunicazione. Sotto la direzione artistica di Maria Pia Liotta e con il patrocinio del comune.
“Una maratona della danza – ha dichiarato Maria Pia Liotta -. Un programma vasto, innovativo di grande apertura di spirito e di sicura qualità artistica, proponendo per la prima volta sulla scena italiana uno spettacolo che, basato sulla solida struttura del balletto tradizionale, si apre verso nuovi stili e cresce verso le varie discipline della danza, dal classico al contemporaneo, dal tango al flamenco, dall’hip hop ai balli caraibici e latino americani”.
Durante la prima serata si alterneranno sul palco il tango di Roberta Beccarini e Pablo Moyano, la dinamicità e la freschezza coreografica di Esklan Art’s Factory – compagnia di danza contemporanea, e momenti di musica con la voce e di Alma Manera accompagnata al pianoforte dal maestro Kozeta Prifti. Guest star della serata Giusy Versace, vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle.
“E’ un vero onore ospitare la prima edizione del festival internazionale della danza e delle danze – il commento di Pietro Soldatelli, sindaco di Nepi -. L’amministrazione ha da subito condiviso con la direzione artistica di Maria Pia Liotta l’importanza di ospitare artisti di fama mondiale. Un evento che vede la città di Nepi luogo ideale per una manifestazione di questo livello”.
Il festival durerà tre giorni. Durante i quali sarà allestita, nella sala Nobile del comune la mostra fotografica “Omaggio a Roland Petit” a cura di Carmela Piccione e Paola Leoni. Ingresso gratuito.
“Questa amministrazione ha compreso che oggi – ha spiegato Moraldo Adolini, consigliere delegato alla cultura del comune – la danza riveste un ruolo significativo soprattutto per le nuove generazioni, che trovano in quest’arte una nuova, diversa e rigenerante possibilità di espressione non a caso la nostra città è espressione di diverse scuole di ballo che si stanno affermando sempre più nel panorama nazionale. La nostra città ha tutti i requisiti necessari per accogliere questa manifestazione sulla danza tra le sue antiche mura borgiane”.
No Comments