FESTIVAL – Caffeina, gli appuntamenti di domenica 28

VITERBO – Caffeina festival, il programma di domenica 28 giugno.
Programma

17:00 Via Ascenzi – Ufficio Turistico

Lungo la Via Francigena il menù del pellegrino tra Proceno e Acquapendente

Nei panni dei pellegrini si parte da Proceno e si prosegue a piedi lungo il percorso fino a raggiungere Acquapendente. A seguire breve visita della città e degustazione di piatti tipici alla maniera dei pellegrini, zuppa di farro, ricette a base di aglio rosso e zuppa di lenticchie di Onano. Rientro a Proceno in autobus

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno precedente

Per Info e prenotazioni:

tel. 0761 325992; cell. 324 8660940; manila@promotuscia.it

o infopoint Expo Piazza della Morte

19:00 Ponte del Duomo – Ristoro dei Papi e Pellegrini

Noi, il cibo e la felicità

Incontro sul legame tra il che cosa e il come mangiamo e le nostre emozioni, ne parla la psicoterapeuta Francesca Diamanti.

A cura de L’orto delle idee organizzazione eventi.

20:00 Ponte del Duomo – Ristoro dei Papi e Pellegrini

Laura Belli presenta

il Menu dei Papi

show cooking con l’anguilla di Papa Martino IV.

21:00 e 22:30 Palazzo dei Papi – Sotterranei

In grembo a Dio

Rievocazione storica in costume

Il primo conclave della storia (1268-1271) e la Viterbo del suo tempo, parola per parola: da Raniero Gatti al giullare Frisigello, dai diplomi cardinalizi ai cronisti locali, dalle epigrafi monumentali ai protocolli notarili, alle pitture infamanti; dal latino al volgare di Dante e di Boccaccio. Con un omaggio ai versi dialettali del poeta viterbese Ezio Urbani.

Testo di Antonello Ricci, regia di Pietro Benedetti

Con Pietro Benedetti, Laura Antonini e Angelo Frateiacci

Musiche di Roberto Pecci e Antonio Tonietti

Interventi del poeta improvvisatore Donato De Acutis

Costumi d’epoca di Nicoletta Vicenzi

Direzione artistica di Antonello Ricci

16:00 Gran Caffè Schenardi

Alberto Antonini parla del libro

Una vita quasi normale

L’autore, chirurgo e psicoterapeuta, presenta il suo primo romanzo. A tratti autobiografico ma con un lieve intento formativo, il libro si snoda attraverso tre generazioni: dai fermenti degli anni Settanta ai giorni nostri.

17:00 Sala Regia Palazzo dei Priori

O sole nostro, l’energia che cambia il mondo

Intervengono Sergio Ventricelli (Presidente del Distretto produttivo regionale Dialogoì per la comunicazione e l’editoria) e Vincenzo Stella

Modera Massimiliano Sisto

Viene dal passato antico il sogno di rendere il futuro libero da monopoli energetici e dal rischio di catastrofi ambientali. Per questo occorre recuperare e condividere informazioni che si trovano a fatica e sono sistematicamente ignorate dai mass-media. Una riflessione sulle fonti energetiche alternative, dedicata non solo ai tecnici ma anche ai giovani, studenti, imprenditori, a chi non cessa di essere curioso e di cercare la verità, a chi vuole rendersi libero, a chi crede che le idee semplici, geniali e secondo Natura possano cambiare il mondo. L’incontro è a margine del libro di Vincenzo Stella O Sole Nostro. Dai pionieri dell’energia solare ai giorni nostri.

17:00 Gran Caffè Schenardi

Bruno Casini parla del libro

Sex and the World. Viaggi gay e rock’n’roll

Interviene Federica Marchetti

Oltre 25 anni di viaggi e incontri: da un rocambolesco tour tra Orano (Algeria) e Marrakesh (Marocco) nel 1973, a un appuntamento (quasi) al buio a Zurigo, nel 2009. Storie di vita, amicizia, amore, musica, politica, sesso, letteratura, inclinazioni ideali, trasgressioni, conquiste e battaglie.

17:00 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Alberto Pellai parla del libro

Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di internet

Presenta Rosanna Schiralli

Medico, psicoterapeuta e ricercatore presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, l’autore si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. Nell’incontro aiuterà gli adulti, con dritte e indicazioni pratiche, a orientarsi su un terreno educativo come la sessualità, divenuto oggi più difficile, dato l’accesso immediato alla rete per i figli

18:45 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Come comunicare con i figli aggressivi, timidi, apatici

Incontro con Mario Polito

Un’occasione per i genitori per affrontare un problema oggi sempre più diffuso e soprattutto per ricevere delle indicazioni pratiche direttamente dallo psicologo e pedagogista, che ha svolto una lunga attività di insegnamento nelle scuole secondarie e attualmente, come psicopedagogista, conduce corsi di formazione per docenti sui temi della didattica, dell’apprendimento e della comunicazione in classe.

17:30 Cortile dell’Abate

Giochi e animazioni per i più piccoli

Tanti giochi e divertimento nello spazio Associazione per il bambino in ospedale.

17:30 Cortile dell’Abate

Maria Gallo in

Mettiamoci la maschera

Durante il divertente laboratorio, a cura del Teatro Ricerche, i più piccoli potranno imparare a costruire la loro maschera in gesso.

18:30 Cortile dell’Abate

Istituto musicale G. Carissimi di Viterbo in

Giochiamo con la musica

Un incontro dedicato all’arte dei suoni, durante la quali i piccoli potranno divertirsi e imparare qualche segreto dai musicisti.

18:30 Cortile dell’Abate

Riciclo con il gioco

Laboratorio di riciclo per genitori e bambini con Alessia Casciola, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione 13 Maggio.

21:30 Cortile dell’Abate

Giusy Versace parla del libro

Con la testa e con il cuore si va ovunque

Intervista Riccardo Nisini

“Oggi è un grande dono.” Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005 quando un banale incidente in automobile le ha cambiato la vita. Dopo un anno Giusy ha lasciato un fidanzato poco presente e si è buttata a capofitto in un futuro che le ha riservato sorprese e soddisfazioni: un nuovo lavoro, un nuovo amore, la creazione della onlus Disabili No Limits, l’oro e il record italiano sui 200 e 100 metri e il record europeo sui 100 metri. Questo è non solo il racconto di una vicenda personale, ma di una scelta di chi affronta un grande cambiamento: guardare oltre e costruirsi un domani o continuare a rimpiangere un bel passato che non c’è più? Giusy non ha avuto dubbi.

18:00 Sala Gatti

Laboratorio artistico esperienziale per bambini

Un laboratorio aperto nel quale i bambini avranno la possibilità di sperimentarsi nelle diverse forme d’arte e giocare con la creatività.

18:00 Gran Caffè Schenardi

Marta Tempra parla del libro

A.D. 1243 – l’ultimo assedio

Intervengono Fabio Dessole e Luca Tempra

Amori infelici, rocambolesche fughe e impetuose battaglie si intrecciano in un romanzo corale in cui le vicende epiche di tutti finiranno per convergere nella città di Viterbo, culminando nella battaglia in cui la valorosa cittadina fronteggerà l’immenso esercito imperiale.

18:30 Cortile San Carluccio

Matteo Fini in

La storia del libro che non c’è, ma che tutti vogliono leggere

Mentre sta scrivendo il suo nuovo libro sull’oscuro mondo dell’Università italiana, l’autore ne pubblica alcune parti su Facebook, e viene diffidato ufficialmente da alcuni ex colleghi. Pare che raccontare come funziona l’Accademia non si possa. I giornali ne parlano. In pochi, vecchi professori, lo beffano; in migliaia, ricercatori precari e studenti, lo sostengono. Una battaglia secolare sembra arrivata alla sfida finale. Il libro c’è. Ecco la sua storia.

19:00 Piazza Fontana Grande

#calcinculo a…

(apertura giostra)

È arrivato il momento di dare un calcinculo a tutto quello che non ci piace, basta salire su una giostra e provare a vedere il mondo da un altro punto di vista. È arrivato il momento di volare alti. È arrivato il momento di Caffeina.

19:00 Sala Regia Palazzo dei Priori

David Zard in

Italia, rivoluzione culturale e rivoluzione economica

Intervista Filippo Rossi

David Zard è protagonista indiscusso della scena musicale e degli spettacoli dal vivo. Sua è la paternità di alcuni tra i più grandi eventi culturali degli ultimi 40 anni. Ha portato in Italia per la prima volta artisti come i Pink Floyd, Bob Dylan, i Genesis, Michael Jackson, i Led Zeppelin, Madonna. A lui si deve anche il successo di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, l’opera moderna che ha aperto la strada a un intero genere.

19:00 Piazza del Fosso

Stefano Cappellini e Stefano Ciavatta in

Dalla parte della passione: tutti i perché di un tifoso. Riflessioni semiserie su tifo, tifoserie e fede calcistica

I due giornalisti Stefano Cappellini (caporedattore centrale del Messaggero) e Stefano Ciavatta (Europa Quotidiano, Rivista studio) sono rispettivamente gli autori dei due volumi: “Finchè vivrò” (il manuale di chi tifa Fiorentina) e “Vola” (il manuale di chi tifa Lazio). Scritti come veri e propri romanzi d’amore dedicati alle loro squadre, i due giornalisti/tifosi ci raccontano il mondo delle tifoserie italiane, sempre in bilico tra speranza e senso di sconfitta.

19:00 Piazza del Plebiscito

I Lions per il territorio

Storia, bellezze e gusto delle nostre terre. Proiezioni di filmati, esposizione e degustazioni di prodotti tipici delle terre di Tuscia, della Sabina e delle terre degli Etruschi.

19:00 Gran Caffè Schenardi

Lasciammo la vanga per salvare la nostra patria

Conferenza sulla prima Guerra Mondiale a cura di Rosanna De Marchi. Intervengono Marco Zappa, Wanda Cherubini, Francesco Morelli, Massimo Meola, Lorena Paris, Gianluca Fanelli, Sandro Sandy Laudicino, Paola Lattanzi

19:00 Piazza della Morte

Saggio della scuola di musica dell’Istituto Carissimi

Brinda e ritira un mese di lezioni gratis

19:30 Piazza del Gesù

Tuscia Wonderland

Arcadelt in concerto (rock progressive)

Pierfrancesco Drago, voce; Fabrizio Verzaschi, chitarra; Giacomo Vitullo, tastiere; Fabio Cifani, basso; Sandro Piras, batteria.

JazzUp presenta un genere che ha inciso profondamente sulle generazioni del passato, lasciando dei solchi musicali profondi e ancora oggi incolmabili. Il genere è il progressive e i suoi rappresentanti sono gli Arcadelt, i Pink Floyd, Jethro Tull, Yes, King Crimson, Genesis ed Emerson, Lake & Palmer. Un genere, il progressive, che percorre latitudini sonore immerse nel blues e aumenta d’intensità e complessità nelle melodie e nelle particolari armonizzazioni.

20:30 Piazza del Gesù

Autori prima dell’esordio

In collaborazione con Est Film Festival

Proiezione Oggi gira così di Sydney Sibilia

21:00 Piazza del Gesù

Hashtag JazzUp

Raffaele D’Orazi parla del libro Il fumo del quartiere a luce rosse

Un romanzo fuso tra prosa e lirica, un itinerario di riflessione sull’etica politica e morale della società attuale.

Parteciperà il campione del mondo di hand-bike, Mauro Cratassa

22:00 Piazza del Gesù

Evento speciale

Maurizio Petrelli & Friends in

Da grande volevo fare l’artista

Concerto jazz e swing di Maurizio Petrelli, voce; Pasquale Carrieri, piano; Francesco Sgura, tromba; Vincenzo Presta, sax; Cosimo Romano, contrabbasso; Roberto Cati, batteria. Un concerto per chi ama immergersi completamente nei colori della musica, facendosi trasportare dai suoni e dalle sensazioni. Maurizio Petrelli, cantautore, pianista e pugliese doc, presenta il suo ultimo lavoro discografico, Amori e altre Storie, un album che JazzUp ha definito come un vero e proprio caleidoscopio musicale

20:00 Piazza del Plebiscito

Paolo Zanarella in

Il pianista fuori posto

Perfomance musicale

Ha scelto di chiamarsi Il Pianista fuori posto perché vuole portare musica lì dove non c’è, toccare con le sue note tutti quei luoghi che non hanno mai scoperto la magia e la melodia di un pianoforte. Ha voluto fare qualcosa di non convenzionale per coinvolgere e avvicinare la gente alla musica in un concerto fuori dagli schemi, fuori posto, appunto. È una storia d’amore quella tra Zanarella e il pianoforte, una storia che inizia quando lui è poco più che bambino e che cerca di trasmettere in ogni incontro con il pubblico.

20:30 Porta San Pietro

Aiutateci ad aiutare

Cene di beneficenza con menù tipico viterbese

info e prenotazioni 339.2433875

21:00 Piazza del Fosso

Leonardo Campus in

Non solo canzonette

Al pianoforte Giampiero Lattanzi

Leonardo Campus – storico e giornalista – racconta l’Italia del boom economico attraverso una inusuale fonte storica: le canzoni del festival di Sanremo. In quegli anni la società italiana attraversò un periodo di cambiamento decisivo e radicale, il Festival e le sue canzoni riflettono il percorso di un balzo in avanti verso una società industriale e orientata al benessere.

21:00 Cortile San Carluccio

Francesca Barra parla del libro

Verrà il vento e ti parlerà di me

Conduttrice radiofonica, televisiva e giornalista, Francesca Barra racconta l’amore di Teresa per la sua terra, una Basilicata selvaggia tra mare e aspre montagne, e di sua nipote Caterina, che vuole andarsene per sentirsi parte di una grande città. Le due donne sono unite da un legame speciale. Caterina parte per Roma portando con sé l’agenda con le ricette della nonna e quella indimenticabile estate passata imparando a cucinare ascoltando i racconti della donna: il suo dono segreto di prevedere il futuro e l’amore per don Mimi. Esperienza che aiuterà Caterina a guardare la vita con occhi nuovi.

21:00 Cortile Palazzo dei Priori

Zap Mangusta in

Succo di nespola

Ve ne sarete accorti: il mondo è cambiato. Senza alcun preavviso. Gli uomini si depilano come modelle e le donne hanno schiene tatuate come i marinai. I cani vanno in giro con le scarpe, mentre il prof consulta lo smartphone con un paio di occhiali fluo. A chi rivolgersi dunque per chiedere spiegazioni? Allo chef a cinque stelle? Al tipo del meteo? All’industriale della scarpa? No di certo: alla grande filosofia occidentale, dalle origini a oggi. Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati “con largo anticipo” da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail.

21:00 Cantina Scacciaricci

Cena-Spettacolo musicale: la band Throwback Extended interpreta brani musicali new soul.

21:30 Piazza San Lorenzo

Giancarlo Giannnini parla del libro

Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)

Intervista Gabriella Greison

Rappresentante di una grandissima tradizione di attori italiani, Giancarlo Giannini rivela qui la formula magica di una creatività incessante e senza limiti: quella dei bambini. Dall’intesa con Lina Wertmüller alla passione per la cucina, imparata osservando per interi pomeriggi sua nonna impegnata ai fornelli; dalla passione per il costruire oggetti con le proprie mani al compito di dare voce ad Al Pacino e Jack Nicholson, l’autore è fonte di memorabili aneddoti.

22:30 Piazza San Lorenzo

Fiorella Mannoia in Quello che le donne dicono.

Parole e riflessioni su arte, musica e vita tra desiderio di fuga e impegno civile

Intervista Leonardo Colombati

La cantante torna a Caffeina dopo l’esperienza di due anni fa per gli incontri del Festival nella casa circondariale di Mammagialla. E lo fa per un’intervista in cui racconterà il suo modo di fare musica, la sua arte e il suo impegno civile. Un’artista completa che unisce allo straordinario timbro di voce, una grande passione che la rende unica nel panorama musicale italiano.

22:00 Piazza della Morte

Brindisi a lume di candela

22:30 Cortile San Carluccio

Giulio Leoni e Giulio Perrone in

Enigmi

Incontro a margine dei libri La sindone del diavolo. Un’indagine di Dante Alighieri e L’esatto contrario

Intervista Pierluigi Vito

Attraverso un giallo ambientato nella Venezia del 1313 e un altro molto più attuale, nella Roma moderna, gli autori discutono di enigmi e misteri. Una serata all’insegna del Giallo d’autore che spazia da un Dante Alighieri protagonista, impegnato in una pericolosa missione nei tenebrosi recessi della città lagunare, a Riccardo, che fa recensioni di libri per un infimo settimanale di cronaca nera e che si improvvisa detective per risolvere il giallo della morte della sua amata Giulia, uccisa nei bagni della Sapienza molti anni prima.

22:30 Cortile Palazzo dei Priori

Francesco Piccolo in

Momenti di trascurabile infelicità

Reading musicale

Ci sono momenti nei quali ci si sente felici senza che sia accaduto qualcosa di speciale, succede all’improvviso. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: pronti a piovere in testa inaspettatamente, come quando ci si accorge di quanto è bella la città quando tutti sono in vacanza e si rimane soli. Francesco Piccolo – scrittore e sceneggiatore – racconta le sue esperienze di piccole e impreviste infelicità, perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare il senso profondo della vita.

22:30 Piazza del Fosso

Lino Lombardi in

Eroi di strada

Incontro-spettacolo

Al pianoforte Paolo Zanarella, il pianista volante

Lombardi, giornalista Rai del Tg2, negli ultimi anni è andato in giro per l’Italia per raccontare storie straordinarie di gente comune, favole vere di italiani esemplari che non si sono mai arresi e si sono messi in gioco, sempre. Avventure, ritratti e passioni di “invisibili” che hanno vinto la loro sfida e non hanno mai smesso di credere nel futuro. Piccoli grandi eroi sconosciuti di un’Italia minore che sognano una società in cui tutti possano vivere meglio.

23:00 Cantina Scacciaricci

Incontro-Degustazione con l’antica cantina Leonardi di Montefiascone

Programma Slow food village (Piazza Martiri D’Ungheria)
18:00 Apertura stand street food e botteghe del gusto

18:15 Area degustazioni

Scuola di cucina tradizionale della Tuscia: il pesce di lago, con Giuliano Rocchi

Contributo di partecipazione: € 15; soci € 10. È consigliata la prenotazione presso l’infopoint in piazza dei Caduti o sul sito www.slowfoodvillage.it

18:15 Enomagnoteca “Il Calice & la Stella”

Presentazione del libro Panta rei – Verità nascosta

Incontro con l’autore Stefano Maria Lecchini (Youcanprint, 2015)

e degustazione di vini biosostenibili della Tuscia

presenta Dario Pontuale, intermezzi musicali Giuseppe Mancini (a cura di Lubu Lab)

18:30 Area SlowKids

Laboratori ecogastronomici per bambini

19:30 Area degustazioni

I Laboratori del Gusto di Slow Food: Alla scoperta dei sapori dei Cimini con il progetto Carbacc: Vasanello

Contributo di partecipazione: € 5; soci € 3. È consigliata la prenotazione presso l’infopoint in piazza dei Caduti o sul sito www.slowfoodvillage.it

20:00 Enomagnoteca “Il Calice & la Stella”

Cucina tipica della Tuscia: l’Osteria “Il Calice e le Stella” di Canepina presenta il menu alla carta e il piatto speciale “Fieno alla canapa sativa”

20:30 Area incontri

Nutrire il pianeta: orti urbani e agricoltura familiare di Aucs

Con Letizia Lucangeli, Umberto Cinalli e Delizia Del Bello

20:45 Area degustazioni

I Laboratori del Gusto di Slow Food

Degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti enogastronomici

Contributo di partecipazione: € 5; soci € 3. È consigliata la prenotazione presso l’infopoint in piazza dei Caduti o sul sito www.slowfoodvillage.it

22:00 Area incontri

The Wind Of Change

Mediometraggio di Julia Dahr (Kenia, Norvegia, 2012, 40’) a cura di AUCS

22:15 Area degustazioni

Carlo Zucchetti presenta i vini della cantina Buccinera. Interviene il produttore

Contributo di partecipazione: € 5; soci € 3. È consigliata la prenotazione presso l’infopoint in piazza dei Caduti o sul sito www.slowfoodvillage.it

23:15 Area incontri

Immagini dal Sud del mondo: speciale agricoltura

Selezione di cortometraggi a cura di Aucs

23:30 Area degustazioni

Chef in piazza: Show cooking di Miriam Mareschi e Antonella Ferrari – “La piazzetta del sole” – Farnese

Contributo di partecipazione: € 5; soci € 3. È consigliata la prenotazione presso l’infopoint in piazza dei Caduti o sul sito www.slowfoodvillage.it


Sto caricando la mappa ....

Data
28/06/2015
16:45 - 18:30

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments