L’associazione culturale ViviTuscania propone per domenica 16 marzo “Passeggiando nella natura a San Savino di Tuscania- tra abbazie, cascate e sapori della tradizione”. L’escursione è la prima della nuova serie di appuntamenti del ciclo “Passeggiando nella natura a…” che inaugura il nuovo anno di uscite all’aperto, passeggiate, escursioni e visite guidate organizzate dall’associazione.
“D’altronde come non approfittare di questo splendido anticipo di primavera per godere il meglio della natura, della storia e dell’archeologia che il nostro territorio sa offrirci? ViviTuscania vi propone di scoprire insieme alcuni degli angoli più ameni e spesso inesplorati dal turismo di massa, a partire dalla prossima domenica. Appuntamento, per tutti, alle ore 9:30 presso il parcheggio di Piazzale Bersaglieri, a Tuscania. Da qui partiremo, ognuno con le proprie autovetture, alla volta della Strada Provinciale Martana. Prima tappa sarà la visita guidata alle rovine dell’antica abbazia templare di San Savino e al territorio circostante. La passeggiata prevede un sentiero medio- facile, vi consigliamo comunque scarpe adatte all’uso, bastoni da passeggio e acqua. Terminata la visita raggiungeremo nuovamente le automobili e proseguiremo verso l’azienda agricola “Il Castellaccio”, dove pranzeremo nell’agriturismo.
Il menù del pranzo prevede: antipasto; pappardelle al cinghiale, arrosto misto, patate al forno; insalata; dolce; caffè; acqua e vino. Presso l’azienda visiteremo l’antica cascata di Salumbrona, l’unica formata naturalmente dalle acque del fiume Marta, eccezionalmente visibile, viste le piogge abbondanti dei mesi scorsi, nella sua antica e maestosa portata originaria. Le acque che danno vita al “salto” dell’antica cascata sono infatti attualmente convogliate per il funzionamento della centrale elettrica Enel che sorge più a valle e la stessa è visibile soltanto in rare ed eccezionali occasioni. Uno spettacolo imperdibile, raccontato dal noto poemetto ottocentesco dell’archeologo Vincenzo Campanari e dai dipinti del pittore francese François Marius Granet. Una giornata indimenticabile ricca di sorprese, adatta a tutte le età, che ci auguriamo di trascorrere in compagnia del nostro affezionato pubblico. L’evento è aperto a tutti. La quota di partecipazione, comprensiva del pranzo in agriturismo, è di euro 18,00 per gli adulti e di euro 15,00 per i bambini. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 13 marzo. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero: 3346544080″.
No Comments