Cresce il numero degli iscritti touring al trekking di domenica 2 marzo lungo uno dei tratti più “selvaggi” della vecchia ferrovia Capranica-Civitavecchia, in occasione della giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate.Appuntamento alle 9,30 a Barbarano Romano nel piazzale Salvo d’Acquisto, alle porte del paese.
La ferrovia venne attivata nel 1928 e dismessa in seguito ad una frana nel 1964. Si fanno sempre più accorate le raccomandazioni di coloro che ne auspicano un pronto ripristino, soprattutto per il traffico commerciale e turistico tra il porto di Civitavecchia e l’entroterra umbro, attualmente affidato a strade troppo affollate.
La “Passeggiata touring” comprende anche il sito dove sorgeva l’abitato preistorico di Luni sul Mignone di cui sono visibili le piante di tre grandi case ricavate nel tufo, una grotta circolare, con radiali scavati nel pavimento, l’acropoli di Luni, i resti di un antico insediamento dell’Età del Ferro e quelli di una chiesa medioevale.
Il trekking è piuttosto impegnativo, ma ne vale la pena. E’ consigliato pranzo al sacco, scorta d’acqua, una torcia a pile (utile per le due gallerie) e abbigliamento da trekking (scarponcini). La visita guidata terminerà alle 14 circa.
No Comments