Itinerari segreti nel cuore della Tuscia viterbese: con il Cai a ritroso nel tempo dalle are etrusche ai fortilizi del medioevo fra la selva di Malano e Corviano.
In un territorio ricco d’acque, boschi e selvaggina, da sempre vocato ad antichi insediamenti, un itinerario nel cuore della Storia e delle più antiche civiltà italiche, fino a tesori quasi dimenticati di fede e potere, per scoprire gemme sconosciute come i resti dell’Abbazia fortificata di San Nicolao, sorta sui resti d’antichi sepolcri romani, l’enigmatico Sasso del Predicatore, ara scavata nel tufo d’età etrusca per pratiche divinatorie, le tombe rupestri tardo repubblicane di agiati liberti e uno spettacolare complesso di abitazioni ipogee servite da un’ardita scala intagliata nel vivo della roccia. I resti d’un fortilizio alto medioevale e d’una piccola chiesa, ancora riconoscibili pur nella violenza del Tempo, concluderanno il nostro percorso sulle tracce d’una Storia forse minore ma non meno suggestiva.
Escursione:
L’itinerario che si svolge tra noccioleti e balze di tufo, nel comune di Soriano al Cimino, seguirà un andamento antioraio, partendo dalla località Poggiarello si raggiungerà l’antico abitato di Corviano, dopo aver attraversato il torrente Martelluzzo (famoso per la sua bella cascata che non visiteremo) e terminerà nella località Santarello.
L’escursione, seppur semplice e con dislivello contenuto, richiede comunque un allenamento base. Il fondo potrebbe essere scivoloso in alcuni punti.
La partecipazione è consentita a discrezione del Direttore di Gita.
AE Alessandro Maria Ponti aleponti2@gmail.com 3491853779
No Comments