In occasione dell’Anno della fede il Ceis San Crispino di Viterbo organizza per sabato 28 settembre un pellegrinaggio a piedi da Bolsena a Viterbo.
Si parte proprio dalla città dove nel 1231 un sacerdote boemo, nel corso di un pellegrinaggio a Roma, ebbe a dubitare della reale presenza di Cristo nell’Eucarestia.
Arrivato a Bolsena, nella chiesa di S. Cristina, celebrò la Santa messa e, al momento dell’elevazione dellostia consacrata, vide sgorgare da essa del sangue, che bagnò il corporale, trasferito poi nel Duomo di Orvieto, e la mensa dell’altare (le cosiddette Sacre Pietre).
Si proseguirà poi a piedi per Orvieto per visitare il Duomo, e celebrare la S. Messa.
Il Duomo è uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo. Il duomo di Orvieto fu costruito su ordine del papa Urbano IV per commemorare e venerare adeguatamente il Corporale di Bolsena.
Come è noto, il 2013 è un periodo di Giubileo straordinario, concesso da papa Benedetto XVI nel quale sono maggiormente coinvolti i due luoghi simbolo, la Basilica di Santa Cristina a Bolsena, luogo del miracolo e il Duomo di Orvieto, il luogo dove è conservata la sacra reliquia. Per tutti i credenti cè la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria, passando sotto la Porta Santa e adempiendo a tre condizioni: la confessione, la comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
No Comments