Il Comitato provinciale di Viterbo AICS in collaborazione con le associazioni Accademia Kronos, Accademia Fotografica Italiana, Associazione Viterbo con Amore, Associazione Fair Play, Associazione ANTEAS, Associazione Cuore di Mamma, Comitato Parco archeologico naturalistico della Tuscia, Associazione ACTIVE SPACE, organizza Domenica 23 marzo 2014 una:CAMMINATA NON COMPETITIVA E VISITA GUIDATA ALLA CITTÀ PERDUTA DI NORCHIA, nell’ambito della manifestazione nazionale CORRITALIA, che l’AICS, nell’anno europeo della Conciliazione tra vita Professionale e Familiare, promuove per fare conoscere luoghi di particolare importanza culturale, paesaggistica e archeologica.
L’escursione permette la conoscenza di una delle più belle e suggestive necropoli etrusche.
Nota sull’escursione alla necropoli di Norchia:
Ore 9,30 Ritrovo Vetralla Km 62,00 Palestra ACTIVE SPACE.
Per raggiungere Norchia si deve prendere la statale che da Vetralla conduce a Tarquina.
In località Cinelli si trova sulla destra (da Vetralla verso Tarquinia) un cartello indicatore per Norchia.
Il cartello non è piccolo e lo si legge bene. Si gira e si prosegue per le strade interne per qualche chilometro andando sempre diritto. Ad un certo punto la strada termina su un incrocio a T e qui si gira a sinistra. Si va ancora diritto (siamo sulla strada di San Vivenzio) fino a che la strada non finisce su un ampio parcheggio. Si lascia la macchina e si prosegue a piedi.
Il percorso non presenta eccessive difficoltà tecniche, ma in alcuni brevi tratti in salita e in discesa occorre particolare attenzione. L’eventuale presenza di fango potrebbe rendere i sentieri ulteriormente sdrucciolevoli. Si consiglia di portare scarpe di ricambio da lasciare in macchina in caso si debba attraversare qualche tratto fangoso. Si consiglia: pedule, pile o felpa, cappello e guanti, giacca a vento o
K-WAY. Utili i bastoncini telescopici.
Lunghezza: circa 5 km. Durata: circa 3 ore escluse soste. Dislivello: 140 m in discesa e 140 m in salita. DIFFICOLTA‘: E (Escursionistico)-
Per la partecipazione si richiede la compilazione del foglio di iscrizione e il versamento della quota di € 8,00 che comprende l’assicurazione, l’omaggio di una t-shirt, una bottiglietta di acqua. Per gli iscritti AICS la quota è di € 3,00.
E’ utile la prenotazione, telefonando al comitato provinciale AICS 3683065221 o inviando una email a: viterbo@aics.it
No Comments